Sono stati indetti due concorsi Formez PA finalizzati alla copertura di complessivi 50 posti di lavoro presso la sede dell’Istituto a Roma.

Una selezione è rivolta a diplomati, mentre l’altra è rivolta a laureati. I 50 vincitori saranno assunti a tempo determinato, ma anche coloro che non riusciranno ad entrare fra i primi 50, potranno essere chiamati in futuro dall’Istituto, in quanto le due graduatorie resteranno aperte per 18 mesi.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 dicembre 2022. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI FORMEZ PA PER 50 POSTI, DIPLOMATI E LAUREATI

I concorsi Formez PA 2022 riguardano, dunque, l’assunzione a tempo determinato di nuove risorse da impiegare nei progetti dell’Istituto. Nello specifico, si prevede il reclutamento presso la sede del Formez PA di Roma, di:

  • al massimo n. 25 diplomati, con inquadramento professionale B1 (Codice TD_B1);
  • al massimo n. 25 laureati, con inquadramento professionale C1 (Codice TD_C1).

REQUISITI GENERALI

Per candidarsi alle selezioni Formez PA è necessario possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • se non cittadini italiani, possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana di livello certificato al minimo C2 sia parlato sia scritto, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • idoneità fisica all’impiego.

Non potranno candidarsi, pena l’esclusione e, comunque, non potranno essere contrattualizzati coloro che hanno avuto precedenti contratti di lavoro subordinato con il Formez PA anche non continuativi.

REQUISITI SPECIFICI

In base al profilo professionale di proprio interesse, ai concorrenti è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:


PROFILO PROFESSIONALE B1

  • diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o che comunque consenta l’accesso all’università.

PROFILO PROFESSIONALE C1

  • laurea triennale (L), laurea specialistica (LS), laurea magistrale (LM) o vecchio ordinamento.

ATTIVITÀ

Le risorse selezionate svolgeranno in via prioritaria, ma non esclusiva, le seguenti mansioni:

  • profilo professionale B1 (diplomati): attività di supporto tecnico segretariale e organizzativo, preparazione di riunioni ed eventi di lavoro;
  • profilo professionale C1 (laureati): attività di gestione e di monitoraggio dei progetti rivolti alla pubblica amministrazione di sviluppo organizzativo e/o di rafforzamento della capacità istituzionale e/o di assistenza tecnica e/o di supporto all’attuazione di politiche pubbliche.

SELEZIONE

Entrambe le selezioni saranno per prova tecnica, valutazione dei titoli e colloquio.


PROFILO PROFESSIONALE B1 (DIPLOMATI)

PROVA TECNICA

Durata di 90 minuti. Consisterà in 50 quesiti a risposta multipla vertenti sulle seguenti aree tematiche e attitudinali:

  • conoscenza dei principali applicativi di Office 365 quali: Word, Excel, Power Point, Outlook, One drive, calendari condivisi;
  • conoscenza dei principali strumenti di collaborazione quali: Teams e Share Point;
  • conoscenza della Gestione Documentale e dell’archiviazione digitale;
  • quesiti psicoattitudinali di ragionamento critico verbale e numerico deduttivo;
  • lingua inglese.

Saranno ammessi alla successiva fase di valutazione dei titoli e al colloquio i primi 100 candidati (oltre ad eventuali ex aequo).

VALUTAZIONE TITOLI

Massimo 20 punti:

  • punteggio diploma superiore a 54/60 o 85/100: massimo 10 punti;
  • altri titoli post diploma: massimo 10 punti.

COLLOQUIO

Prevede:

  • risoluzione di un caso pratico;
  • domande inerenti alle attività di cui all’art. 1 del bando.

PROFILO PROFESSIONALE C1 (LAUREATI)

PROVA TECNICA

Durata di 90 minuti. Consisterà in 50 quesiti a risposta multipla che verteranno sulle seguenti aree tematiche e attitudinali:

  • principi di diritto costituzionale e funzionamento delle pubbliche amministrazioni;
  • quesiti psicoattitudinali di Ragionamento Logico matematico e Critico verbale;
  • conoscenze digitali di base (DigComp e Syllabus).

Saranno ammessi alla successiva fase di valutazione dei titoli ed al colloquio i primi 100 candidati (oltre ad eventuali ex aequo).

VALUTAZIONE TITOLI

Massimo 20 punti:

  • punteggio di laurea superiore a 100/110: massimo 15 punti.
  • altri titoli: massimo 5 punti.

COLLOQUIO

Prevede:

  • prova “in basket”;
  • domande inerenti alle attività di cui all’art. 1 del bando.

FORMEZ PA

Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. è sottoposta al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che ne detiene la quota maggioritaria. I suoi principali ambiti di intervento sono: supporto all’attuazione delle riforme; promozione dell’innovazione e della digitalizzazione; supporto per le attività di coordinamento, sviluppo e attuazione del PNRR; selezione ed accesso al comparto pubblico.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione alle selezioni dovranno essere presentate entro le ore 20.00 del 15 dicembre 2022 esclusivamente con procedura telematica, collegandosi a questo portale e seguendo le istruzioni ivi riportate.

Dopo aver inserito le informazioni richieste nell’apposito modulo elettronico, sarà generato un codice di iscrizione univoco che costituisce ricevuta dell’avvenuta iscrizione.

I candidati dovranno allegare alla candidatura fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità. La firma sul documento dovrà essere apposta digitalmente.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura dei bandi di seguito scaricabili.

BANDI CONCORSO FORMEZ PA

Gli interessati ai concorsi di Formez PA sono dunque invitati a leggere con attenzione i bandi che alleghiamo di seguito:

– concorso per profilo professionale B1 (diplomati): BANDO (Pdf 207 KB);
– concorso per profilo professionale C1 (laureati): BANDO (Pdf 245 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sul sito internet dell’Istituto in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi alla prova tecnica e il luogo in cui questa sarà svolta saranno resi noti almeno 5 giorni prima della data di svolgimento mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale di Formez PA, alla sezione “Lavora con noi > Bandi”.

Nella stessa area del portale saranno comunicati l’elenco dei candidati ammessi al colloquio e il luogo di svolgimento dello stesso almeno 5 giorni prima della data di svolgimento.

La Commissione redigerà le graduatorie finali di merito sulla base della somma dei punteggi riportati dai candidati nella valutazione della Prova Tecnica, Titoli e Colloquio. Le graduatorie definitive saranno pubblicate sul sito web di Formez PA, nella predetta sezione “Lavora con noi > Bandi.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, così da conoscere anche le altre selezioni in corso. Per restare sempre aggiornati, avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.



Leggi tutto

L’articolo 50 posti per diplomati e laureati, Bandi è stato scritto il 2022-11-23 07:50:17 da Laura Guadalupi ed è stato pubblicato su www.ticonsiglio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *