“Favole al Cinema” è il titolo del concerto che si terrà nella corte dei Castelli di Lagnasco, domenica 20 agosto, alle 21,30, organizzato da Antidogma Musica nell’ambito della rassegna “D’Acord”, promossa e organizzata da Comune di Lagnasco, Pro Loco, e l’associazione Riapriamo i Castelli, per celebrare la loro riapertura.
Il concerto, con proiezioni di spezzoni di film, è un omaggio al cinema di Federico Fellini attraverso le immagini oniriche e le musiche di Nino Rota, che ne ha firmato le colonne sonore.
Si esibiranno Giuseppe Nova al flauto, Andrea Bertino al violino e Giorgio Boffa al contrabbasso. Fellini era affascinato dall’incantevole “atmosfera magica” che sprigionava la musica di Nino Rota, tra i due ci fu fin da subito un’intesa eccezionale saldata in una profonda ammirazione e stima.
All’inizio della collaborazione con Federico Fellini, Nino Rota era nel pieno di una celebrata carriera accademica, e l’idea di accompagnare la filmografia non era nei suoi obiettivi, ma appena…
Leggi tutto l’articolo A Lagnasco concerto “Favole al Cinema” omaggio a Federico Fellini e Nino Rota nella corte dei Castelli di Lagnasco
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2023-08-14 20:00:00 da C.S.