A Roma vivono 7 milioni di ratti: 2,5 per ogni abitante

A Roma vivono 7 milioni di ratti: 2,5 per ogni abitante

A Roma vivono 7 milioni di ratti: 2,5 per ogni abitante


“I topi avvistati vicino al Colosseo sono la goccia che fa traboccare il vaso. Ma le condizioni igienico sanitarie di tutta la città sono vergognose. Non solo un problema di decoro o per i turisti, dunque, ma condizioni che mettono a rischio la salute dei romani, che pagano la Tari più cara d’Italia, per avere il servizio peggiore del mondo”.
Lo ha scritto ieri (26 agosto, ndr) in una nota Simona Baldassarre, Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio.

Dipartimento Ambiente del Comune di Roma

L’Ufficio Gestione Specie Sinantrope e Problematiche del Dipartimento Tutela Ambientale informa che sono in via di pianificazione interventi di potenziamento delle azioni programmate di derattizzazione nell’area del Colosseo, Colle Oppio e Domus Aurea.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il quadrante del Colosseo non è tra le aree maggiormente caratterizzate dalla presenza di ratti, ma le segnalazioni degli ultimi giorni hanno attivato un protocollo di interventi congiunto Roma Capitale AMA che proseguirà nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Interventi nei tombini stradali e collocazione di trappole

L’intervento del Dipartimento Ambiente riguarderà sia le tane nelle aree verdi immediatamente adiacenti al Parco Archeologico del Colosseo che gli interventi nei tombini stradali, oltre alla consueta collocazione di trappole.

Così come accaduto in passato, verrà riproposto, fanno sapere dal Dipartimento Ambiente, un intervento congiunto con lo stesso Parco Archeologico così da rendere più efficace l’azione di derattizzazione.

Più topi che romani

A Roma la presenza di ratti è stimata in circa 7 milioni di esemplari, 2.5 per ogni abitante, in una gente presente nel Paese superiore ai 500 milioni.

© Riproduzione riservata




L’articolo A Roma vivono 7 milioni di ratti: 2,5 per ogni abitante
www.romait.it è stato pubblicato il 2023-08-27 19:11:02 da Redazione