Addio a Vittorio Prodi, fratello dell’ex premier Romano. Aveva 86 anni

0

[ad_1]

Nuovo lutto per l’ex premier Romano Prodi che, appena il mese scorso, ha perso imporvvisamente la moglie Flavia Franzoni.

E’ morto Vittorio Prodi, fratello dell’ex presidente del Consiglio. Aveva 86 anni ed era da tempo malato. 

Nato nel 1937, laureato in fisica, è stato professore all’Università di Bologna e ricercatore in vari istituti. Una carriera accademica, la sua, unita all’impegno in politica. E’ stato, infatti, presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004, parlamentare europeo per due mandati (2004-2014), eletto nel 2004 per la lista di Uniti nell’Ulivo e poi nel 2009. È stato anche presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992.

 Vittorio Prodi Ansa

Vittorio Prodi

Moltissimi i messaggi di crodoglio da parte del mondo politico e non solo.

“È davvero una notizia che genera profondo dolore. Vittorio Prodi ha sempre dato prova di costante attenzione per le persone e la comunità, da Presidente della Provinca di Bologna e da parlamentare europeo, unendo il grande spessore umano alle conoscenze di professore universitario e studioso. Alla sua famiglia, a Romano Prodi, vanno un fortissimo abbraccio e le più sentite condoglianze”, le parole del presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

“Vittorio Prodi è stato il simbolo di una stagione di impegno politico e istituzionale che sul nostro territorio, da metà degli anni novanta, ha coinvolto tante persone della cosiddetta società civile in un nuovo impegno per la collettività e il bene comune. Prima come Presidente della Provincia di Bologna poi come parlamentare europeo, Vittorio ha impegnato lunga parte della sua vita per il territorio e la comunità bolognese. Per questo lo ricorderemo”, scrive il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ricordando il
fratello dell’ex premier.

“Vittorio Prodi è stato un grande uomo delle istituzioni che, nella veste di Presidente della provincia e poi in quella di eurodeputato, ha rappresentato un solido e attento un punto di riferimento per tutta la comunità bolognese. Nella mia esperienza alla prefettura di Bologna ho avuto modo di apprezzare il suo tratto di profonda umanità, la sua attenta cura dell’interesse pubblico e dei suoi concittadini, a cui ha ispirato tutte le scelte compiute nel suo percorso politico. Oggi Bologna piange la scomparsa di un uomo che per sempre rimarrà nella memoria della città. Sono vicino a tutta la sua famiglia”, dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

 

[ad_2]
L’articolo Addio a Vittorio Prodi, fratello dell’ex premier Romano. Aveva 86 anni
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-07-30 12:44:00 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More