Alatri – Il sogno “maturità” di Alessio si avvera

[ad_1]

 

Il giovane alatrense sosterrà l’esame di maturità domani presso il Liceo Pietrobono sostenuto dalla sua insegnante prof.ssa Lenni Berardi ma soprattutto attraverso le mani e la voce dei due compagni di classe Luca e Mattia.

Alessio Sabellico ha grandi occhi castani dietro le lenti degli occhiali ed ha un sorriso che ti allarga il cuore, come il sole in un mattino d’inverno. È sempre di buonumore e sprizza gioia perfino in quelle giornate dell’anno scolastico, un po’ grigie e noiose, quando si deve rimanere cinque ore in aula con la mascherina. Ma ormai quei giorni tediosi non sono che un ricordo.

Alessio è arrivato in vista del traguardo: mercoledì 30 giugno sosterrà il suo Esame di maturità al Liceo Scientifico “L. Pietrobono” di Alatri. Per questo negli ultimi tempi è un po’ agitato. È alle prese con il ripasso e continua a provare la discussione dell’elaborato. Le slides sono già pronte ed ha imparato come farle scorrere davanti alla Commissione. Insieme a lui, per sostenerlo, ci saranno i docenti della 5CS e la prof.ssa Lenni Berardi che lo ha seguito fin dalla prima classe.

Ma non sarà solo nella prova. Accanto a lui ci saranno i suoi compagni di classe: Luca e Mattia, che gli presteranno mani e voce per sostenere l’esame. Lo fanno volentieri, felici di dare una mano ad un caro amico.

D’altro canto la presenza di Alessio all’interno del Liceo Pietrobono benchè silenziosa è stata importante per tutti. Ogni volta che ha varcato la soglia dell’edificio il suo sguardo si è illuminato e il sorriso gli è comparso immediatamente sulle labbra, contagiando gli altri. Nella 5C si è sentito accolto, sostenuto, spronato. C’è sempre stato qualcuno che ha ricambiato il suo sorriso, ha scambiato con lui una battuta scherzosa, una carezza, ha condiviso un pezzetto di vita scolastica. Ma è arrivato anche per lui il momento della prima prova importante, quella maturità, che vada come deve andare sotto il profilo dei voti, lui ha già conseguito di fatto.

Ad Alessio, alla famiglia, ai ragazzi del Pietrobono il nostro augurio di proseguire nelle esperienze future con lo stesso impegno e gioia di vivere.

A.T.

* grazie a Maria Scerrato per il materiale



[ad_2]

Source link

Lascia un commento