Autonomia differenziata, De Luca: “Così si rompe unità nazionale”
“Scuola e sanità non si possono regionalizzare”
POLITICA (Napoli). “Se dovesse andare avanti un percorso di autonomia differenziata con certi contenuti è evidente che noi andiamo a rompere l’unità nazionale e ad abbandonare il sud al suo destino. Dobbiamo essere tutti d’accordo nel difendere l’unità nazionale, nel recuperare il divario tra il nord e il sud e nel liberarci, al sud, da elementi di pulcinellismo, inefficienza e clientela. La scuola pubblica e la sanità pubblica non si possono regionalizzare. Dobbiamo spiegare bene ai nostri cittadini come funziona il riparto delle risorse. Ad esempio la Campania sulla sanità è la regione che riceve meno di tutti. Noi siamo interessatissimi a dialogare con tanti amici del nord con cui abbiamo rapporti di collaborazione quotidiani. Se presentiamo il volto di un sud serio e rigoroso ci possiamo capire”. Così De Luca a margine della conferenza stampa sul regionalismo differenziato. (Luca Leva/alanews)
source

Seh…Così finalmente ognuno paga il suo.
Fa un discorso più che condivisibile
Il Sud ha bisogno di essere lasciato a se stesso è diverso
Alla fine chiude dicendo la verità almeno. Cmq tranquillo De Luca, il Veneto ha votato per l'autonomia. L'indipendenza è un'altra cosa. Non cercare di confondere i meridionali con la tua retorica
Forse si ci lasciano a noi stessi ci svegliamo. L'autonomia e il federalismo sono diritti sacrosanti. Da napoletano, mi schiero a favore della Lega stavolta, pur odiando Salvini.
Magari W u Re Borbone Regno delle Due Sicilie Libero dalle grinfie della matrigna perfida itaglia