Basket Olimpiadi 2021, Italia e altre 11 a Tokyo: ecco tutte le le regine della pallacanestro mondiale. A partire proprio dall’Italbasket che ieri, battendo, la Serbia per 102 a 95, ha staccato il pass per i Giochi Olimpici. Cosa che non accadeva da ben 17 anni.
Basket Olimpiadi 2021 Tokyo, ecco tutte le Nazionali qualificate
Insieme all’Italia, nel basket ai Giochi vedremo pure le Nazionali di Stati Uniti, Francia, Iran, Repubblica Ceca, Australia, Nigeria, Germania, Spagna, Argentina, Giappone e Slovenia. Con la Lituania ed il Canada che spiccano tra le Nazionali di basket che, clamorosamente, sono fuori dai Giochi Olimpici di Tokyo 2021.
In particolare, il Canada ha perso il match decisivo contro la Repubblica Ceca che si è imposta per 103 a 101. Mentre a far fuori la Lituania è stata la Slovenia che si è imposta per 96 a 85 nella finale preolimpica.
Italbasket a Tokyo 2021, ci sarà pure Danilo Gallinari nella lista dei 12
Per l’Italbasket, nella lista dei 12 giocatori ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, ci sarà pure Danilo Gallinari. E questo dopo che il cestista italiano, che attualmente gioca con gli Atlanta Hawks, aveva già dato la sua disponibilità a partecipare alle Olimpiadi in caso di qualificazione da parte della squadra azzurra di basket.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, lo staff tecnico della Nazionale azzurra di basket ha espresso parere favorevole, all’inserimento di Danilo Gallinari nella lista dei 12 per le Olimpiadi di Tokyo, già subito dopo l’impresa di ieri contro la Serbia. Fuori dalla lista, invece, Luigi Datome dell’Olimpia Milano e Marco Belinelli della Virtus Bologna che, in caso di qualificazione dell’Italbasket ai Giochi, si erano già chiamati fuori. E questo al fine di preparare al meglio la prossima stagione.
Calendario delle partite Italbasket ai Giochi Olimpici di Tokyo, esordio con la Germania
Ai Giochi Olimpici di Tokyo, l’Italia del basket esordirà domenica 25 luglio del 2021 contro la Germania quando nel nostro Paese saranno le ore 6:40 del mattino. E poi Italia-Australia mercoledì 28 luglio dalle ore 10,20, e Italia-Nigeria sabato 31 luglio del 2021 dalle ore 6:40. Diretta Tv delle partite dell’Italbasket su Eurosport e Rai, ed in streaming online con Eurosport Player e Discovery+.