«Ogni volta che ho incontrato turisti ad Alatri, per lo più occasionali, ho ricevuto sempre lo stesso tipo di reazione: un certo sconcerto per il fatto che nella nostra splendida cittadina, ricca di storia, architettura, arte, paesaggi e quant’altro, non ci sia una vocazione turistica in termini di promozione del territorio e ricettività». Inizia così l’intervento di Valentina Celani, esponente di Alatri Comunità, riguardo il tema del turismo nella cittadina ernica.

«Come non condividere purtroppo questa loro impressione – prosegue -, frutto di una situazione che è davanti ai nostri occhi da troppo tempo. Inutile ricordare le potenzialità che Alatri serba, anche questo è noto ed è stato spesso oggetto di discorsi politici rimasti soltanto parole». Successivamente Valentina Celani esprime la sua vicinanza alle idee di Maurizio Cianfrocca, candidato sindaco sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra:

«Sono lieta che il programma ideato insieme a Maurizio presenti interventi validi e concreti per la promozione e l’ospitalità turistica. Trovo che l’iniziativa dell’albergo diffuso, di cui il candidato sindaco ha parlato pubblicamente proprio in questi ultimi giorni, sia molto valida. E’ una formula particolarmente adatta ai paesi con centri storici di interesse artistico e architettonico, inoltre potrebbe portare a recuperare edifici chiusi, favorendo, oltre la ricettività turistica, anche l’imprenditoria locale».

Valentina Celani di Alatri Comunità sottolinea il fatto che il concetto di albergo diffuso non avrebbe risvolti positivi solamente dal punto di vista turistico: «Questa proposta ha molti punti di forza perché potrebbe incrementare la vitalità, l’occupazione e il reddito della città, senza per questo contaminarne la cultura, l’ambiente e l’identità dei luoghi. Così si favorirebbe una forma di turismo “autentico”, che è quello di cui la nostra Alatri ha più bisogno.

L’albergo diffuso rappresenta un modello di turismo sostenibile, che facilmente può essere adattato al territorio portando grandi vantaggi alla nostra comunità. Fondamentale sarà scegliere le persone giuste, con la dovuta motivazione e determinazione a realizzare concretamente progetti validi per la nostra città» conclude l’esponente della lista civica voluta personalmente da Maurizio Cianfrocca.

Redazione L’Inchiesta Quotidiano



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here