[ad_1]
Emanuele Trevi ha vinto il Premio Strega 2021 con Due Vite (Neri Pozza). Lo scrittore romano era dato per favorito. La cerimonia finale a Villa Giulia a Roma. La serata in diretta su Rai3 a partire dalle 23:00. Gli altri finalisti nella cinquina erano Donatella di Pietrantonio con Borgo Sud (Einaudi), Edith Bruck con Il pane perduto (La Nave di Teseo), Giulia Caminito con L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) e Andrea Bajani con Il libro delle case (Feltrinelli). La serata è stata condotta da Geppi Cucciari.
Trevi è nato a Roma nel 1964. È scrittore e critico letterario. Collabora con Il Corriere della Sera e Il Manifesto. Tra le sue opere: I cani del nulla (Einaudi, 2003), Senza verso. Un’estate a Roma (Laterza, 2004), Il libro della gioia perpetua (Rizzoli, 2010), Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie, 2012), Il popolo di legno (Einaudi, 2015) e Sogni e favole (Ponte alle Grazie, 2019).
Trevi era andato vicino alla vittoria già dieci anni fa con Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie). Bruck si è aggiudicata lo Strega Giovani. Caminito ha vinto lo Strega-Off. La finale era stata data come una sfida a due tra Di Pietrantonio e Trevi. A presiedere la giuria lo scrittore Sandro Veronesi, vincitore dell’edizione 2020 del Premio con Il Colibrì (La Nave di Teseo)
© Riproduzione riservata
[ad_2]
Source link