Quest’oggi 9 ottobre, alla presenza del ministro Matteo Piantedosi, si è svolta la cerimonia di giuramento dei Vigili del fuoco alle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle. Hanno prestato giuramento alla Repubblica Italiana 29 vice direttori antincendi del 16° corso, 127 ispettori antincendi del 15° corso e 801 allievi vigili del fuoco del 97° e 98° corso.
Nel suo saluto agli ospiti, il Capo del Corpo ha dato il benvenuto agli allievi in un luogo simbolo della formazione del Corpo Nazionale. “Il vostro viaggio, che è solo all’inizio, vi ha fatto conoscere i complessi ingranaggi della macchina di cui voi farete parte. I Vigili del fuoco salvano vite, è necessario quindi possedere tecnologie avanzate che supportino gli operatori nei diversi scenari d’intervento. Ma le tecnologie non possono prescindere dall’uomo, dalle persone, che devono essere adeguatamente formate con passione ed efficacia”.
Dall’Oppio ha ricordato gli uomini del 115 caduti in servizio durante gli anni, e i recenti Nicola Salata e Giuseppe Martino, caduti a Matera durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione, e Antonio Ciccorelli, travolto dalla piena di un fiume durante le operazioni di soccorso, per i quali ha chiesto un minuto di silenzio.
Il ministro Piantedosi, nel suo intervento, si è detto lieto di poter partecipare a un momento così importante per tutto il Corpo Nazionale e per gli Allievi che oggi prestano giuramento. “Dopo un impegnativo e ricco percorso di formazione, oggi diventate parte di una storia di eccellenza, di altruismo, di eroismo, perché questo sono i Vigili del fuoco”.
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-09 15:16:00 da
0 Comments