ANCONA – Il nuovo prefetto di Ancona, Maurizio Valiante, si è insediato da 48 ore e ha già delineato le priorità del suo mandato durante il primo incontro con la stampa avvenuto nel pomeriggio di oggi. “Massimo impegno per svolgere le importanti funzioni istituzionali – ha dichiarato – accompagnando le componenti istituzionali al servizio della collettività”. Valiante, 63 anni, salernitano, con un’esperienza consolidata alla guida delle prefetture di Barletta-Andria-Trani e Foggia, oltre che come Commissario di Governo per l’area di Manfredonia, ha posto l’accento sulla necessità di una “leale e concreta collaborazione con le amministrazioni locali”.
Un tema centrale sarà il monitoraggio degli interventi legati al Pnrr, per i quali la Prefettura svolge un ruolo di coordinamento e supporto. Sul fronte della sicurezza, Valiante si è mostrato ottimista: “Non ci sono grandi criticità dal punto di vista della sicurezza pubblica o scenari criminali inquietanti. Le forze dell’ordine, grazie alla loro professionalità, affrontano con efficacia le sfide del territorio”.
Il prefetto ha già convocato per mercoledì 18 dicembre la prima riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e ha annunciato particolare attenzione alla gestione dell’accoglienza migranti e alla zona di Falconara Marittima, interessata dalla presenza della Raffineria e dal progetto per un Centro di Permanenza per il Rimpatrio. “Avvieremo un confronto con tutti gli attori coinvolti per approfondire le criticità emergenti”, ha assicurato. Infine, un riferimento al commissariamento del Comune di Osimo dopo le dimissioni del sindaco: “La vice prefetto Grazia Branca e la funzionaria Raffaella Minardi garantiranno con professionalità la gestione amministrativa fino alle prossime elezioni. La comunità può contare su una continuità operativa senza interruzioni”.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-12-11 20:03:01 da
0 Comments