Albenga. “Ieri abbiamo assistito al secondo atto di un teatrino imbarazzante, che non solo è costato ai cittadini in termini economici, ma che per due sere consecutive ha tolto dal territorio forze dell’ordine per i capricci di una minoranza che si è dimostrata irresponsabile, inconsistente politicamente ed opportunista. La sicurezza in questo caso passava in secondo piano rispetto ai capricci di quattro consiglieri e un Presidente del consiglio ormai allo sbando?”.
Inizia così il duro attacco del Pd di Albenga alla minoranza ingauna, dopo la seconda convocazione del consiglio comunale incentrato sull’accoglienza dei migranti avvenuta ieri, ma non svolta a causa dell’assenza del numero legale.
“Ci sentiamo comunque di ricambiare un favore e diamo un consiglio non richiesto al candidato sindaco in pectore del centro destra Ciangherotti che, insieme ai suoi fidati amici Distilo, Porro, Calleri e Tomatis, dovrebbe trovare argomentazioni più forti del procurato allarme sui profughi di Vadino per impostare la sua campagna elettorale, – hanno proseguito i dem. – Il sonoro flop della iniziativa dovrebbe insegnare qualcosa a questa minoranza che non sa fare opposizione in modo minimamente costruttivo, ed avrebbe affrontato un consiglio comunale in una piazza frequentata da cittadini e turisti a passeggio senza nemmeno l’ausilio di un microfono trasformando il consiglio comunale in una farsa, risibile e grottesca”.
“Il consiglio comunale chiamato in piazza in funzione di una presunta enorme partecipazione delle persone di Albenga sul tema alla fine ha richiamato solo persone che manifestavano solidarietà ad i richiedenti asilo ed alla maggioranza Se non fossero venute nemmeno loro Distilo, Ciangherotti & C.avrebbero visto una piazza popolata solo dalle forze dell’ordine dei loro sostenitori nemmeno l’ombra”.
“Ma allora dove è tutto questo allarme sociale? Allora è vero che si è trattato di una montatura pretestuosa del candidato sindaco Eraldo Ciangherotti e costruita insieme a Distilo (ex avversario ed ora amicone, come nei migliori film). Ora che questo triste teatrino si è spento speriamo che la minoranza ingauna rifletta sulle parole del Vescovo Borghetti e di Mattarella per giungere a più miti consigli”, hanno concluso dal Pd di Albenga.