Cosa fare a Ferragosto in Lombardia

Cosa fare a Ferragosto in Lombardia

Cosa fare a Ferragosto in Lombardia


Restare in città tra i musei, andare in biciletta in pianura, a piedi in montagna o sui laghi. Molte le possibilità in Lombardia, per trascorrere la giornata di ferragosto. Vediamone alcune.

MILANO

Tutti i musei civici saranno aperti con il consueto orario. Quelli a pagamento saranno gratuiti dalle 14. Sono aperti Castello Sforzesco, Museo del Novecento, GAM Galleria d’arte Moderna, abitazione museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando, Museo del Risorgimento, Museo Archeologico, abitazione della Memoria. Palazzo Reale apre dalle 12 alle 19.30. 

Apertura a Ferragosto anche per Villa Necchi Campiglio.

Alcune piscine il 15 agosto saranno aperte: Bacone, Bagni Misteriosi, Piscina Romano, Sant’Abbondio, Saini e Solari

Musica al Castello Sforzesco per la rassegna “Estate al Castello”, andrà in scena “Rock Circus”, una ‘storia del rock’ attraverso cover e inediti live di Paride Orfei con artisti circensi. Dalle19,30 visita guidata. 

 

Martedì 15 agosto ci sarà il Closing Party, l’evento conclusivo, a ingresso libero, del festival Suoni Mobili a Cascina Cuccagna a Milano. 

BERGAMO

‘Un museo al mese’, iniziativa di Fondazione Bergamo propone per Ferragosto la visita al Campanone (piazza Vecchia, 8/A). Si potrà salire sulla terrazza panoramica per ascoltare i 180 rintocchi della campana più grande della Lombardia e quindi conoscere la storia e le curiosità di piazza Vecchia, Palazzo del Podestà e Torre Civica. Prenotazione obbligatoria al numero: 035 247116. 

A Bergamo c’è la sagra della parrocchia di San Rocco confessore in Fontana sui Colli di Città Alta con piatti della cucina tipica bergamasca.

Da venerdì 11 a martedì 15 agosto, la Pro Loco di Castro, ospita la 57esima edizione del Ferragosto in Piazza.

A Oltressenda Alta c’è il Gruppo Sportivo Nasolino con la festa di Ferragosto: cena a base di specialità alla griglia, taglieri con prodotti tipici, polenta e i “ravioli delle sciure”. Dalle 19

BRESCIA

Sono aperti tutti i musei cittadini, gratis per i residenti in città. Il Pugile e la Vittoria  fino alle 22.  Proiezioni al Nuovo Eden  e al viridarium del museo di Santa Giulia.

Dal 10 al 15 agosto, Desenzano del Garda ospiterà la 44^ edizione della Festa del Vino.

Il 15 agosto, Gussago festeggia Santa Maria Assunta con una solenne processione religiosa seguita da momenti di festa, musica e gastronomia tipica.

Martedì 15 agosto, alle 21, si tiene in piazza Garibaldi a Iseo,  il concerto di Ferragosto della Banda cittadina di Iseo.

COMO 

In occasione della festività di Ferragosto, apertura straordinaria del Tempio Voltiano e della mostra ‘Donne di Scienza’. 

A Como è ancora L’International Street Food, cibo di strada in vari stand. L’evento si svolge tutte le sere a partire dalle 18 in viale Corridoni (lungolago). 

A Gravedona e Uniti cena di ferragosto a partire dalle ore 19 in piazza Garibaldi. 

CREMONA

Fino a mercoledì 16 agosto si tiene in piazza Aldo Moro a Crema, la festa del tortello cremasco Chiacchiere e Tortelli. Inizio ore 19. 

“Ferragosto in Villa” è la tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Torre de’ Picenardi. Il 15 va in scena “Amalo” tributo a Renato Zero e premiazione del Torrigiano dell’Anno 2023. 

LECCO

A Varenna disponibili le visite a Villa Monastero (abitazione Museo e Giardino Botanico). La Villa è infatti uno dei siti storico-paesaggistico-ambientali principali del territorio. Orari: 14-16 agosto dalle 09.30 alle 20.

Barzio Pasturo Prosegue fino al 20 agosto la Sagra delle Sagre con stand, cibo e spettacoli serali e più di 200 espositori con merce di ogni genere. Località Fornace ore 10-23.

LODI 

Codogno. Serata di ballo liscio e latino-americano con l’orchestra Mario Ginelli. Martedì 15 agosto dalle ore 21 presso il mercato coperto in piazza Fratelli Cairoli. Ingresso gratuito

MANTOVA 

Borgo di Grazie di Curtatone – Nel borgo si tiene l’Antichissima Fiera delle Grazie che quest’anno ha ottenuto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento, che affonda le sue radici nel 1425, avrà il suo momento clou, come da tradizione, nella notte fra il 14 e il 15 agosto e nel giorno stesso di Ferragosto, in particolare, con il 49esimo Incontro Nazionale dei Madonnari.

A Pegognaga, cibo e intrattenimento con l’Antica Sagra di San Lorenzo.

A Mantova, presso la abitazione del Mantegna, per Ferragosto è in programma la l’apertura straordinaria dell’Esposizione Germana Tambara – Antologica. Orari apertura del 15 agosto: 10-13 e 15-19.

MONZA

Villa Reale ospita ‘I love Lego‘, una mostra per grandi e piccoli appassionati di mattoncini. Il 15 agosto dalle ore 10.30 alle 17.30, 16 agosto dalle 14.30 alle 18.30.

PAVIA

Zavattarello. Giochi, danze, giullari, tiro con l’arco, dame e cavalieri, musica, danze, duelli, mercanti, giocolieri: il 14 e il 15 agosto a Zavattarello sono in programma due giorni di divertimento per grandi e piccini con le ‘Giornate medievali al Castello‘ (dalle ore 14 alle 23).

SONDRIO

Associazione San Bernardo organizza Sagra di San Bernardo 14 e 15 agosto a Ponte in Valtellina.

Sagra di Santa Maria Assunta, il 14 e 15 agosto ad Aprica. Prodotti tipici, musica e divertimento presso il Campo Sportivo.

Il 15 di agosto a Cepina si festeggia S. Maria Assunta.

VARESE

A Varese, si chiude con il pranzo il 15 la festa della montagna al Campo dei fiori. Si mangia nel cortile del Grand Hotel, vista spettacolare. Navette per arrivare. Alle 17.30, chiusura della Festa della Montagna 2023 con ammainabandiera.

Dal 10 al 15 agosto, Ranco ospiterà l’evento “Ferragosto sotto il salice”, un’occasione per trascorrere piacevoli giornate all’ombra di secolari salici, gustando piatti tradizionali e godendo di spettacoli e intrattenimento.

Martedì 15 agosto, c’è poi l’evento clou sul lago Maggiore, a Laveno Mombello, dove alle 22.30 si svolge lo spettacolo pirotecnico culmine del programma del Ferragosto Lavenese 2023.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L’articolo Cosa fare a Ferragosto in Lombardia
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-08-14 22:05:00 da