In occasione del consolidamento dei rapporti tra il comune di Dolceacqua e il Principato di Monaco, il sindaco Fulvio Gazzola ha consegnato al principe Alberto di Monaco un’opera del fotografo parigino Julien Spiewak. L’opera appartiene alla collezione esposta lo scorso anno durante gli eventi preparatori al gemellaggio tra le due comunità, che hanno avuto luogo sia nelle prestigiose Sale del Palazzo dei Principi a Monaco che nel suggestivo scenario del Castello dei Doria a Dolceacqua.
L’opera, il cui titolo è “Scudo blasonato con i colori del Principato sormontato da una corona, Carole, Alexandre”, che aveva suscitato particolare interesse da parte del Principe Alberto, raffigura il simbolo della Famiglia Grimaldi, accompagnato da due mani poste in basso, a simboleggiare l’amicizia tra le due realtà.
Julien Spiewak, l’autore dell’opera, è noto a livello internazionale per la sua capacità di fondere arte contemporanea e fotografia, con un’attenzione particolare alla relazione tra il corpo umano e le opere d’arte. Il suo lavoro, in particolare la serie “Les Corps de l’Intérieur”, si distingue per l’originalità con cui integra corpi nudi o parzialmente nudi in ambienti interni e museali, creando un dialogo visivo con mobili, opere d’arte e oggetti circostanti.
Le immagini di Spiewak stabiliscono una connessione profonda tra passato e presente esplorando temi quali la memoria, la temporalità e l’identità. Grazie a questa visione unica, i suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre internazionali, sia in gallerie d’arte che in musei di rilievo. La consegna di quest’opera rafforza simbolicamente i legami storici e culturali tra Dolceacqua e Monaco sottolineando il valore condiviso dell’arte come ponte tra le comunità.
0 Comments