Si è spento lunedì scorso, all’età di 92 anni, don Luciano Gattellini, per molti anni parroco di Fabiano Basso. La morte lo ha colto all’improvviso a Pachino, in provincia di Siracusa, dove si trovava per un breve periodo di riposo presso la famiglia di un collaboratore. Don Luciano era nato a Levanto il 3 luglio 1932, ed era stato ordinato sacerdote a Sarzana il 29 giugno 1956 dal vescovo Giuseppe Stella.
I primi incarichi pastorali li ebbe come curato a Santo Stefano del Ponte, parrocchia di Sestri Levante allora appartenente alla diocesi di Brugnato, e poi come parroco di Taglieto, nel comune di Varese Ligure, dal 1960 al 1964. Nel 1964 divenne parroco del Termo, al confine tra i comuni della Spezia e di Arcola, dove sarebbe rimasto sino al 1990. In quel periodo ebbe anche diversi incarichi a livello diocesano, tra i quali quello di vice cancelliere, dal 1986 al 1991, e poi di responsabile diocesano per il Culto divino.
Il primo luglio 1990 venne trasferito come parroco a Fabiano Basso, incarico che conservò per quasi trent’anni sino al 2019: ma anche in seguito era rimasto in parrocchia, collaborando per quanto poteva alle attività pastorali e liturgiche. Dal 1990 al 2019 ebbe anche altri incarichi, sempre svolti con grande dedizione: amministratore parrocchiale di Fabiano Alto dal 1991 al 1995, di Cadimare dal 1998 al 2001, di Carpena dal 2003 al 2019. E’ stato poi parroco di San Benedetto, nel comune di Riccò del Golfo, dal 1998 al 2019.
Numerosi gli impegni di carattere associativo, soprattutto nei confronti delle persone sofferenti nel corpo e nello spirito: a partire dal 1993 assistente ecclesiastico dei “Volontari della sofferenza” e del gruppo di spiritualità vedovile “Speranza e vita”, poi dal 2004 anche assistente ecclesiastico dell’Unitalsi, l’associazione che organizza pellegrinaggi di persone malate a Lourdes e in numerosi altri santuari. Era inoltre molto legato alle suore Figlie di San Francesco di Sales, che a Fabiano gestiscono la scuola cattolica di via Paverano, per le quali svolgeva le funzioni di cappellano. Da ricordare anche la sua passione per la musica e per il canto liturgico, sempre promossi nelle parrocchie a lui affidate.
I funerali, presieduti dal vescovo, si sono svolti ieri mattina nella chiesa parrocchiale di Fabiano Basso. Tra i presenti, anche don Decio Cipolloni, assistente nazionale emerito dell’Unitalsi e amico personale dello scomparso. Don Luciano riposa ora nel cimitero di Levanto, vicino ai genitori. Ai familiari e a quanti gli sono stati amici le nostre condoglianze.
Leggi tutto l’articolo Dopo i funerali a Fabiano Basso, Don Luciano sepolto nella sua Levanto
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-08-03 17:59:19 da
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!