ASCOLI – I due candidati caposestiere del voto di domenica 15 dicembre, tra obiettivi e progetti per il futuro del sestiere rossoazzurro
Manca un solo giorno: domani, domenica 15 dicembre, ci saranno le elezioni per il rinnovo dei comitati dei sestieri.
A Porta Romana sarà sfida a due per ricoprire il ruolo di caposestiere: da un lato Stefano Volponi, alla sua prima esperienza come caposestiere, dall’altro Luigi De Santis pronto per il secondo mandato.
Stefano Volponi, storico sbandieratore rossoazzurro, è figlio di Titino, alla guida del sestiere da 1988 al 1996 e fratello di Paolo, tamburino rimasto nel cuore di tutti.
Il suo motto è “Si scrive sestiere si legge famiglia”.
Vincere la giostra e garantire un sestiere trasparente e inclusivo per tutti è l’obiettivo della sua lista.
«Il cavaliere Lorenzo Melosso e la scuderia Atlanda – afferma Stefano – rappresentano il presente ed il futuro di Porta Romana.
Ci concentreremo sui nostri arcieri e sullo sviluppo del concetto di appartenenza in modo tale da garantire il ricambio generazionale, creando una scuola dedicata alla disciplina del tiro con l’arco. Il nostro lavoro punterà anche sul mantenere e rafforzare la competitività del “gruppo gare”, nell’ottica delle delle gare cittadine e nazionali.
Per quanto riguarda il corteo, ci impegneremo affinché sia sempre in linea con i valori della rievocazione.
E poi il sociale: ogni sestiere è diventato associazione di promozione sociale, per questo realizzeremo attività e progetti trasversali in ragione di questo riconoscimento. Andando verso questa direzione, cercheremo di garantire un sestiere aperto, inclusivo e partecipativo per ogni associato attraverso attività ed eventi».
La lista – Vincenza Baiocchi, Cristiano Matricardi, Valerio Matricardi, Beatrice Bucciarelli, Piero Cicconi, Monia Vallesi, Alessio Lancianese, Gianluigi Bartolini, Matteo Ferretti, Luca Gagliardi, Marco Cacciatori, Mirko Bartolini, Paola Regnicoli eJacopo Cinelli.
Classe 1968, Luigi De Santis, in passato è stato uno degli addetti al Moro durante la Giostra al Campo dei Giochi. In carica dal 2019 al 2024, è pronto per il suo secondo mandato.
«Il nostro obiettivo principale è quello di far sì che il sestiere possa affrontare al meglio qualsiasi evento della Quintana, partendo dalla cura sempre più attenta e dalla ricercatezza dei particolari storici per il corteo, fino alla capacità di poter fornire gli strumenti necessari per essere vincenti in tutti i settori e portare a casa gli ambiti palii.
Non meno importanti le iniziative sociali, culturali e aggregative che possano avvicinare maggiormente i giovani, formare i più piccoli e chi non conosce lno detla Quintana, portare avanti le tradizioni e garantire il passaggio generazionale a ogni livello e in ogni settore del sestiere».
La lista – Patrizia Boccedi “Aidi”, Dario Brandozzi, Stefano Filippini, Francesco Giantomassi, Bernardino Giordani, Fabrizio Giorgi, Emidio Manfroni, Valeria Marozzi, Paolo “Vincenzo” Costantini, Gabriele De Angelis, Giovanni De Angelis, Saturno Ferranti, Stefania Giorno, Giantommaso Mariani e Giuliano Scancella.
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-12-14 10:53:23 da Maria Nerina Galiè
0 Comments