“L’Istituto Paritario Madre Caterina Troiani è un tesoro per tutta la comunità di Ferentino. Grazie a tante famiglie che hanno creduto nell’impegno della Diocesi e della Cooperativa Diaconia, questa scuola continua a vivere con lo stesso spirito. Insieme, abbiamo reso possibile la continuazione del progetto educativo della sua fondatrice Madre Caterina Troiani, dell’ordine delle Suore Francescane Missionarie del C.I.M”. Con queste parole il Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico ha voluto salutare i bambini e le famiglie dell’Istituto Troiani che, in occasione della celebrazione eucaristica in ricordo del martirio del Santo patrono di Ferentino, Sant’Ambrogio, nei giorni scorsi si sono riuniti per i saluti di fine anno scolastico presso la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Alla Santa Messa erano presenti anche il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo, per la Cooperativa Diaconia il direttore Loreto D’Emilio e il presidente Marco Arduini, oltre alle associazioni “Le Strenghe” e gli “Ultimi” che insieme alla scuola Madre Caterina Troiani hanno organizzato una raccolta alimentare per la Caritas di Ferentino.
Ad animare questo importante momento di preghiera sono stati le alunne e gli alunni dell’Istituto che a fine celebrazione hanno offerto in dono, alle autorità presenti, il frutto dei loro lavori: i video realizzati a conclusione dei progetti annuali di cittadinanza attiva. Per loro è stata un’esperienza molto emozionante che hanno condiviso con gioia con i compagni di classe e tutte le loro insegnanti.
“È stato un anno molto delicato ed impegnativo, segnato dall’emergenza epidemiologica, che non ha, tuttavia, scoraggiato lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti messi in campo per offrire il massimo beneficio a tutte le nostre alunne ed alunni, con un lavoro quotidiano di raccordo tra tutte le componenti interne ed esterne alla scuola e alla cooperativa Diaconia che la gestisce – afferma la Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative Valeria Datti –. Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che, a vario titolo, hanno concorso e concorrono alla crescita della nostra comunità scolastica, e a tutti i genitori per la fiducia e la coralità espressa. Ringraziamo Don Giuseppe Principali che ci ha dato la possibilità di vivere questo importante momento di comunione e fraternità”.
L’appuntamento è stato l’evento conclusivo delle manifestazioni di fine anno scolastico dell’istituto. Nei giorni precedenti la scuola ha organizzato una cerimonia di consegna dei diplomi alle alunne e agli alunni delle classi uscenti della scuola primaria e dell’infanzia. A ciascuno di loro è stato consegnato anche un dono speciale dalla Bottega Equa di Frosinone, il punto vendita di prodotti equo-solidali della cooperativa Diaconia. Si tratta di oggetti artigianali che sostengono progetti sociali locali e tante comunità in aree svantaggiate del mondo. Un modo anche per ricordare la storia di Madre Caterina Troiani che portò la sua opera di evangelizzazione tra i popoli d’Oltremare.
(fonte: Comunicato Stampa)