Nell’ambito di un upgrade Neurochirurgico è stato realizzato, l’8 luglio 2021 presso i locali della Direzione Generale, un evento organizzato dal dott. Catello Costagliola unitamente con il proprio Direttore il dott. Giancarlo D’Andrea che dirige la U.O.C. di Neurochirurgia dell’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone. A tale scopo è stato invitato il prof. Antonio Bernardo, neurochirurgo di chiara fama internazionale, uno dei massimi esperti di anatomia e chirurgia del basicranio, direttore dello Skull Base Laboratory presso la Weill-Cornell Medical Collage di New York da quasi venti anni.

Il prof. Bernardo con entusiasmo ha accettato l’invito a partecipare così come con enorme soddisfazione è stato accolto l’invito rivolto a colleghi e specializzandi di Università con sede a Roma quali La Sapienza, Tor Vergata e Policlinico S. Andrea oltre. Ovviamente l’incontro ha visto la partecipazione dell’equipe Neurochirurgica diretta dal dott. D’Andrea.

L’incontro, durato circa tre ore, è stato estremamente interattivo con numerose domande rivolte all’illustre ospite e gli argomenti trattati sono stati di vivo interesse per tutti e comprendevano l’anatomia e gli approcci alla fossa cranica media, l’approccio “far lateral”, la mastoidectomia ed la petrosectomia posteriore. Infine sono stati discussi vari casi clinici presentati dall’uditorio.

 

Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here