Genere, violenza, patriarcato: un incontro al Centro sociale di Santomor…

Genere, violenza, patriarcato: un incontro al Centro sociale di Santomor…


PISTOIA – Venerdì 8 marzo il Centro sociale di Santomoro si apre, invitando i cittadini a un incontro sulle questioni del genere, della violenza, dell’attivismo femminista e del sistema patriarcale e capitalista nel quale viviamo.

Le questioni di genere sono strettamente connesse al modello economico e culturale della nostra società e incidono sulla vita di ognuno. L’intenzione degli organizzatori è quella di creare una discussione libera dal paradigma della vittima o dalle derive securitarie, per ripensarci prima di tutto esseri viventi, variamente umani, che hanno il compito di riconoscere l’oppresso dentro e fuori di noi.

“Questa è la grande lezione del femminismo e delle sue declinazioni decolonialiste e transpeciste – spiegano -: una solidarietà/sorellanza fra le varie specie, un richiamo alla lotta per i diritti e il riconoscimento dell’altro con cui abitiamo, attraverso cui siamo”.

Alle 19.30 ci sarà un’apericena per cui è indispensabile prenotarsi entro il 6 marzo. A seguire, alle 21, un incontro sul tema con la filosofa Daniela Belliti e la sociologa del diritto Giulia Melani, moderate dalla poetessa Francesca Matteoni.

Per ogni informazione: 3280479021.

Leggi tutto l’articolo Genere, violenza, patriarcato: un incontro al Centro sociale di Santomor…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-02-29 15:48:22 da Redazione


0 Comments