GINOSA- Il comune di Ginosa aderisce alla trentesima edizione dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente sotto il patrocinio del ministero della Transizione ecologica, ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e di Upi.

La manifestazione è volta a sensibilizzare i cittadini, e in particolare il mondo giovanile, al rispetto, alla salvaguardia e alla pulizia dell’ambiente attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni ambientalistiche locali.

Quando si svolgerà la giornata e i luoghi da pulire

Sabato 24 settembre sarà una giornata aperta a tutti all’insegna dell’educazione ambientale: scuole, famiglie, associazioni, cittadini volontari.

Dalle 8,30 fino alle 12,30 sono tutti invitati a dare il proprio piccolo contributo per la pulizia di determinate aree verdi: Parco del Palombaro e Parco Murgia San Pellegrino a Ginosa e le pinete prospicienti Via Mar delle Antille, Via Mar Adriatico e Parco Avventura a Marina di Ginosa.  Guanti, buste e attrezzatura per la raccolta saranno distribuiti direttamente sul luogo. “Ginosa e Marina di Ginosa partecipano al più grande appuntamento di volontariato ambientale del Mondo – dice l’amministrazione comunale – un’azione concreta e simbolica per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, degli spazi urbani e delle aree verdi, partendo proprio dai più giovani.

Come amministrazione abbiamo sposato in toto le finalità di Puliamo il Mondo, un’iniziativa che rende protagonisti i cittadini e che li mette di fronte alla bellezza dei luoghi, a quello di cui purtroppo alcuni sono capaci nel deturparli, alla responsabilità che ognuno di noi ha nel preservarli. È anche da iniziative di questo tipo che parte la riappropriazione dei luoghi e la consapevolezza che non stiamo pulendo soltanto un’area della nostra città, ma una piccola parte del Mondo.”



Leggi tutto

L’articolo Ginosa aderisce a Puliamo il mondo sabato 24 settembre è stato scritto il 2022-09-23 09:19:10 da Fabiana Agnello ed è stato pubblicato su www.antennasud.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *