2022-10-06 21:33:19

Giornate Fai d’autunno

Sabato 15 e Domenica 16 ottobre 2022 si aprirà l’11esima edizione delle “Giornate Fai d’autunno”, organizzate dal Fondo ambiente italiano  per aprire al pubblico i monumenti storici più belli del Paese.

E per questa edizione la Delegazione di Monza con il Team Giovani FAI Monza porteranno i visitatori alla scoperta
di  6 luoghi speciali di Monza e della Brianza: la Cappella Reale, il complesso del Carrobiolo, il santuario di Santa Maria delle Grazie, l’Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso, Villa Cusani Traversi Tittoni a Desio e la Fornace Artistica Riva a Fornaci di Briosco.

Giornate di cultura

“I nostri volontari metteranno a disposizione il loro impegno per aprire al pubblico 6 luoghi speciali, meritevoli
di essere conosciuti e maggiormente valorizzati –  ha dichiarato Elena Colombo,  la capo delegazione che giovedì mattina, insieme al sindaco Paolo Pilotto e al direttore del Consorzio Parco di Monza Giuseppe Distefano, ha presentato l’iniziativa – Le Giornate d’Autunno sono un’occasione per condividere la missione del FAI che da decenni promuove la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale italiano”.

Le Giornate FAI d’Autunno saranno anche l’occasione per raccogliere iscrizioni e contributi preziosi rendendo in questo modo i visitatori protagonisti nella salvaguardia del patrimonio culturale del territorio.

Come partecipare

Per partecipare alle visite sarà possibile presentarsi direttamente nei siti oggetto di apertura oppure prenotarsi tramite prenotazione sul sito giornatefai.it
Orari per le visite: dalle 10 alle 18 (ultima partenza 17,30), partenza gruppi ogni mezz’ora, ma con orari ridotti
in alcuni siti.

Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, che andrà a sostegno della
missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della fondazione.

Per informazioni chiamare 348 5917634 o scrivere a monza@delegazionefai.fondoambiente.it
Per prenotazioni cliccare su www.giornatefai.it

Cappella Reale, Monza

Caratterizzata per la magniloquente ricchezza decorativa degli interni e per la pregevole pala d’altare raffigurante l’Immacolata, opera del Legnanino. Qui le visite si effettueranno sabato e domenica dalle 10 alle 18, con l’ultimo ingresso alle 17,30.

Complesso del Carrobiolo, Monza

Nel complesso del Carrobiolo sarà invece possibile ammirare i dipinti e decorazioni, l’antico chiostro dei barnabiti ma anche gli incunaboli e i volumi raccolti nella sua biblioteca, ancora oggi luogo di studio per decine di giovani. Le visite al Carrobiolo si terranno sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 14 alle 18, con l’ultimo ingresso alle 17,30.

Santuario di Santa Maria delle Grazie, Monza

Conosciuto e visitato quotidianamente da decine di fedeli che lì vanno a pregare, i volontari accompagneranno il pubblico al santuario della Madonna delle Grazie. Dove la devozione popolare, le istituzioni politiche e religiose e le tecniche produttive (un tempo nella filanda si producevano le tonache per tutti i conventi della Lombardia) hanno contribuito a scrivere la storia della città. Al santuario le visite sono previste solo sabato dalle 10 alle 18, con l’ultimo ingresso alle 17.30.

Villa Cusani Traversi Antona Tittoni, Desio

Fra le più belle ville di delizia della Brianza, progettata da Piermarini, vanta ancora oggi  un rilevante patrimonio storico artistico. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17,30.

Oratorio di Santo Stefano, Lentate sul Seveso

Mirabile costruzione, l’Oratorio di Santo Stefano di Lentate è stato edificato nel 1368 e al suo interna conserva un considerevole ciclo di affreschi che sono un’importante  testimonianza della pittura gotica lombarda. Il sito sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 18, sempre con ultimo ingresso alle 17,30.

Fornace Artistica Riva, Briosco

La Fornace Artistica di  Corrado Riva è da sempre alveo d’elezione per artisti specializzati nella realizzazione di opere in terracotta e ceramica e ancora oggi qui vengono realizzate installazioni presenti a City Life, a Milano. Qui le ivsite saranno possibili domenica dalle 10 alle 12.

 

Source link

Prima Monza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *