This search form (with id 1) does not exist!

Graduatorie Poste italiane 2021 CTD per assunzioni nel 2022

0
7 mesi ago


Sono state pubblicate le graduatorie Poste Italiane 2021 relative ai contratti a tempo determinato (CTD) che saranno stabilizzati con assunzioni a tempo indeterminato nel 2022.

In base ad un accordo con i sindacati siglato lo scorso agosto, la società di servizi postali procederà a stabilizzare 1400 lavoratori a termine. Per farlo utilizzerà la graduatoria nazionale e provinciale degli ex CTD da assumere a tempo indeterminato.

Ecco tutte le informazioni sulle graduatorie definitive di Poste Italiane per le assunzioni degli ex CTD nel 2022, come consultarle e verificare la propria posizione negli elenchi. Rendiamo disponibile anche la graduatoria in pdf da scaricare sia nazionale che di tutte le province.

GRADUATORIE POSTE ITALIANE CTD

Esiste, infatti, una graduatoria Poste Italiane che viene aggiornata ogni anno e riguarda le persone che hanno stipulato contratti a tempo determinato (CTD) con Poste. Queste graduatorie sono finalizzate alla stabilizzazione del personale a tempo determinato, cioè alle assunzioni a tempo indeterminato in Poste Italiane. In pratica chi lavora per le Poste con contratto a termine, se matura una certa anzianità di servizio, tramite uno o più ingaggi, può entrare in graduatoria per essere stabilizzato in azienda, cioè assunto con CTI.

Si tratta di una interessante opportunità di entrare a lavorare stabilmente in Poste per figure quali, ad esempio, i portalettere. I postini sono assunti, generalmente, con contratti trimestrali, che possono essere anche rinnovati, perchè le persone possono essere ricontattate più volte da Poste per svolgere il lavoro di postino per 3/4 mesi. Dunque di contratto in contratto possono accumulare periodi di servizio utili per entrare e salire negli elenchi finalizzati alle assunzioni Poste Italiane.

COME SI ENTRA IN GRADUATORIA

Il 3 agosto 2021 Poste Italiane ha siglato con i sindacati un accordo sulle politiche attive del lavoro per il periodo 2021 – 2023, in cui ha definito il percorso di stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato, in particolare per lo svolgimento di attività di recapito della posta, cioè per i portalettere e gli addetti allo smistamento. L’intesa ha introdotto nuove regole per le graduatorie Poste Italiane CTD, abbassando a 6 mesi l’anzianità di servizio richiesta per entrare in graduatoria, al luogo dei 9 mesi richiesti in precedenza.

Quindi, in sostanza, chi arriva a maturare almeno 6 mesi di lavoro in Poste Italiane può entrare in graduatoria per future stabilizzazioni. Per essere incluso nelle graduatorie, ciascun lavoratore delle Poste deve registrarsi tramite un apposito applicativo aziendale, effettuando una prima fase di accreditamento e scelta delle province di interesse. Lo stesso viene attivato di volta in volta dopo la comunicazione delle disponibilità da parte dell’azienda.

COME FUNZIONANO LE GRADUATORIE

Raccolte tutte le adesioni, Poste Italiane pubblica le graduatorie provvisorie, a cui segue una fase di raccolta e verifica di eventuali segnalazioni di errore. Al termine di quest’ultima, vengono pubblicate le graduatorie definitive provinciali e la graduatoria definitiva nazionale. Le prime riportano il punteggio complessivo, l’anzianità sul recapito e il punteggio sulla provincia utilizzati per l’assegnazione della posizione.

Coloro il cui nominativo è presente nella graduatoria definitiva possono concorrere per le assunzioni a tempo indeterminato nelle Poste, effettuando di nuovo l’accesso sull’applicativo aziendale e scegliendo una provincia tra quelle indicate come opzioni in precedenza. Per chi non effettua la scelta viene considerata esclusivamente la provincia indicata come provincia priorità 1 nella fase di accreditamento.

SCADENZA PER LA SCELTA DELLA PROVINCIA

L’applicativo per scegliere la provincia di interesse relativamente alle graduatorie Poste Italiane CTD per le assunzioni 2022 è disponibile fino al 27 gennaio.

LE GRADUATORIE DA SCARICARE

Rendiamo disponibili di seguito le graduatorie nazionali e provinciali Poste Italiane ex CTD da scaricare e consultare:

Le graduatorie possono essere consultate anche sul sito web di Poste in questa pagina.

DOCUMENTI UTILI

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere i seguenti documenti:

Accordo sindacale 3 agosto 2021;
Comunicato aziendale del 22 dicembre 2021, contenente tutte le indicazioni sulle graduatorie per postini e addetti allo smistamento della posta.

AGGIORNAMENTI E ULTERIORI INFORMAZIONI

Continuate a seguirci per conoscere anche altre opportunità lavorative e, per rimanere sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Per ulteriori informazioni su come lavorare in Poste Italiane e sulle selezioni per postini e altre figure professionali potete visitare questa pagina. Inoltre, è disponibile anche il gruppo Telegram dedicato alle assunzioni Poste Italiane, utile per confrontarsi con altri candidati.



Leggi tutto

L’articolo Graduatorie Poste italiane 2021 CTD per assunzioni nel 2022 è stato scritto il 2022-01-26 08:00:49 da Angela Velasquez ed è stato pubblicato su www.ticonsiglio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.