Site icon La Politica Locale

Green pass, ancora caos, come andare all’estero e tornare in Italia


Da quasi una settimana ormai il Green pass europeo è formalmente attivo. Sulla carta, avrebbe dovuto agevolare i viaggi transfrontalieri all’interno degli Stati dell’Unione e verso altre nazioni appartenenti al continente europeo come Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda. Il problema, però, è che l’Unione europea – come spesso capita – va in ordine sparso, avendo ciascun Paese competenza esclusiva su confini e salute.

Ciò significa che ogni nazione è di fatto libera di decidere chi e come far entrare nel proprio territorio. Insomma, il solito pasticcio all’italiana, nulla di nuovo sotto il sole. Proviamo in ogni caso a fare un po’ di chiarezza su come andare all’estero e tornare in Italia in quest’estate 2021.

Se vivo in Italia e mi hanno somministrato la prima dose di vaccino devo ugualmente sottopormi al tampone se voglio andare in un Paese dell’Unione europea?

Sì, perché una sola dose di vaccino dà diritto al cosiddetto Certificato verde esclusivamente in Italia, mentre il green pass europeo richiede anche la seconda dose. Questo significa che se ho organizzato una vacanza in Spagna nel mese di luglio e ho completato il ciclo di vaccinazione solo parzialmente, devo sottopormi a tampone obbligatorio entro un paio di giorni prima della partenza.

Se mi trovo in vacanza all’estero e mi hanno somministrato la prima dose, posso rientrare in Italia solo con il green pass o devo fare il tampone in ogni caso?

Occorre sottoporsi a tampone rapido entro le 48 ore prima del viaggio di rientro. Infatti il green pass, sia quello italiano che quello europeo, prevede che si possa entrare in Italia liberamente trascorsi 14 giorni dall’inoculazione della seconda dose del vaccino.

Sono italiano e lavoro in America. Negli States ho ricevuto la prima dose di vaccino. Per quest’estate ho organizzato una vacanza in Italia: posso ricevere nel Bel Paese la seconda dose e completare così il ciclo di vaccinazione?

In questo caso l’iter prevede di contattare la Asl di riferimento e registrarsi all’anagrafe vaccinale regionale per prenotare la seconda dose, ricevuta la quale si avrà diritto al green pass in modo automatico.

Vedi anche: Green Pass con una dose e due dosi di vaccino, dove si può andare all’estero e le regole dei vari paesi

[email protected]



Source link

Exit mobile version