I cani mettono alla prova il loro olfatto, una gara alla ricerca de…

I cani mettono alla prova il loro olfatto, una gara alla ricerca de…



I cani mettono alla prova il loro olfatto, una gara alla ricerca de…

Domenica, 1 dicembre, il parco urbano situato dietro la chiesa di San Francesco, in viale Avellino, sarà teatro della gara “Nosework scent detection Acsi”. Questa competizione, riservata ai cani al livello debuttanti, metterà alla prova le loro doti olfattive nella ricerca di essenze di ginepro nascoste in scatole, nell’area verde e sui veicoli.

L’evento prenderà il via alle 9 del mattino e coinvolgerà le squadre formate da cani e proprietari, tutti membri di Nosework Club Italia Asd e Acsi. Si tratta di un’attività ludico-sportiva che riprende le tecniche utilizzate dai cani antidroga, con l’obiettivo di valorizzare il fiuto, uno dei sensi più sviluppati dei cani, fondamentale per esplorare l’ambiente e interagire con gli altri.

Organizzatrice della gara è Martina Simonazzi, educatrice cinofila e istruttrice specializzata in sport di fiuto, titolare di “I Ficcanaso – educazione e fiuto”. L’evento rappresenta un’opportunità unica per rafforzare il rapporto tra cani e proprietari, evidenziando le straordinarie capacità olfattive degli amici a quattro zampe in un contesto stimolante e ricreativo. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Nosework Club Italia Asd e il settore nazionale cinofilia di Acsi, con il patrocinio del Comune di Riccione.

Leggi tutto l’articolo I cani mettono alla prova il loro olfatto, una gara alla ricerca de…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-30 09:49:08 da


0 Comments