2′ di lettura
23/11/2024
– Taglio del nastro, stamattina, per la XXI edizione di “Candele a Candelara”, la manifestazione «nata da un’intuizione straordinaria che da 21 anni trascina migliaia di turisti provenienti da tutta Italia ma anche da altri Paesi europei accompagnandoli nel cuore antico del nostro territorio “fuori stagione”; un luogo che, senza questa festa, difficilmente sarebbe visitato. È un elemento importante della destagionalizzazione e dell’accoglienza della città che onora anche l’anno da Capitale italiana della cultura».
Così il sindaco Andrea Biancani, stamattina, all’inaugurazione dell’edizione 2024 di “Candele a Candelara” a cui hanno partecipato gli organizzatori e le tante realtà coinvolte.
«Grazie alla Pro Loco di Candelara in particolare, che ha scommesso su questo evento che è subito esploso per l’unicità della sua proposta e per la cura dell’organizzazione e che continua oggi a crescere grazie al “fare rete” delle Pro Loco che oggi fanno con Candelara uno scambio attivo – sostenuto anche dall’Unpli nazionale – capace di far vivere ai turisti un’esperienza su un territorio più ampio che tocca anche altri borghi della provincia. Grazie alla Polizia locale e alle forze dell’ordine tutte, al Gruppo comunale della Protezione civile, ad Aspes, ai VolontarX di Pesaro 2024, a volontari e volontarie della Pro Loco e ai residenti del Quartiere. Tutti, insieme, sono fondamentali per la riuscita di questo evento importante».
E da sempre connotato dalla solidarietà. Stamattina era infatti presente il gruppo motociclistico Il Sodalizio e il Moto Club Pesaro Tonino Benelli per consegnare i proventi della loro raccolta a Nonno Mimo Pesaro APS ETS che dal 2007 offre supporto ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie con 4 centri, tra cui quello di Pesaro, che si sostengono grazie alla vicinanza e alle donazioni della cittadinanza, «accogliendo 120 persone al giorno; un numero enorme, che dà risposta ad altrettante famiglie spesso lasciate sole dal Sistema Sanitario Nazionale. Ai volontari e ai professionisti di questa pregiata realtà va il grazie dell’Amministrazione e della città tutta» ha concluso il sindaco.
Il programma di “Candele a Candelara” prevede mercatini, presepi, spettacoli e laboratori per bambini, occasioni per gustare le specialità enogastronomiche del territorio e gli amatissimi spegnimenti dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno, alle ore 17.30 e alle 19; l’albero di Natale alto 20 metri; la Torre dell’avvento (con tema diverso per ciascuna delle domeniche che precedono il Natale); la Bottega degli Elfi; il trenino utile a fare il percorso di visite guidate. Per raggiungere Candele a Candelara è attiva la navetta gratuita; i passaggi sono ogni 30 minuti dalle ore 10 alle 20, da piazzale Matteotti, via XI Febbraio, stazione ferroviaria, Ipercoop Miralfiore (via A. Costa) via Bonini, Santa Veneranda.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-23 16:41:26 da
0 Comments