Inaugurato il nuovo sito produttivo di Ellettromar, eccellenza nel setto…

Inaugurato il nuovo sito produttivo di Ellettromar, eccellenza nel setto…


di Marcello Paris 

PISTOIA – Ellettromar, azienda specializzata nei cablaggi elettrici ed elettronici per treni e navi e automazione industriale, amplia la sua presenza a Pistoia sia in termini di spazi che di personale.

Il taglio del nastro

L’azienda è nata a  Follonica nel 1981dove rimane parte della produzione e la direzione, ma l’insediamento a Pistoia, in via Udine con una ventina di dipendenti, risale alla fine degli anni 90 grazie alla collaborazione con Breda ferroviaria. Oltre Follonica e Pistoia Elettromar Group ha sedi a Piombino, Livorno, Viareggio, Massa, Firenze e Taranto.

Ora la nuova unità produttiva, allocata a Sant’Agostino in un capannone di 2000 metri quadrati, incrementerà produzione e addetti con l’assunzione di altre 50 persone: dei 250 dipendenti 80 saranno a Pistoia.

L’inaugurazione, con tanto di taglio del nastro, ha visto la partecipazione di un nutrito numero di personalità delle istituzioni a testimoniare l’importanza dell’insediamento: insieme al Ceo Diego Gaggioli, ai manager Simone Sanguinetti e Marco Beoni, all’azionista e consigliere d’amministrazione Andrea Fratoni, sono intervenuti il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore alle attività produttive Gabriele Sgueglia, il Sottosegretario Senatore Patrizio La Pietra, l’assessore regionale Alessandro capecchi, Vittorio Bugli, Capo Gabinetto dell’assessorato regionale all’economia ed infine Daniele Matteini, presidente di Confindustria Toscana Nord nonché presidente del Distretto Ditecfer, e Veronica Elena Bocci, coordinatore Ditecfer.

Un investimento, questo di Pistoia, ha detto l’Amministratore Diego Gaggioli, rappresenta un tassello nel percorso di crescita dell’azienda nel territorio pistoiese dando un contributo significativo alla crescita del Distretto ferroviario in stretto contatto con le aziende locali nel settore ferroviario ma anche nella ricerca di soluzioni nell’automazione industriale e nel pakaging alimentare grazie alla presenza di tecnici altamente specializzati.

Inaugurato il nuovo sito produttivo di Ellettromar, eccellenza nel setto…
Lo staff Elettromar

Per tenere alta la capacità di innovare, l’azienda ha una sua Academy, patrocinata dalla Regione,  per formare tecnici specializzati nel settore dell’automazione industriale. Alla fine del corso viene rilasciato un diploma con titolo riconosciuto in ambito europeo ed utilizzabile come credito formativo universitario.

Elettrromar è presente, ha relazioni e ha realizzato circa mille progetti  in oltre 50 paesi nel mondo dal Bangladesh all’Australia per un fatturato di 43 milioni di euro.

Nel saluto istituzionale, il Sindaco Tomasi nel sottolineare l’importanza di questo investimento, ha ribadito l’attrattività di Pistoia anche nel settore industriale. Va in questa direzione il Piano Strutturale, ha detto, nel quale sono previsti l’ampliamento di siti industriali stante la carenza attuale sia per mancanza di ambienti ma anche per la vetustà e mancanza di requisiti di sicurezza dei pochi disponibili.

Sul punto, il presidente di Confindustria Daniele Matteini ha ricordato che  di recente la sua associazione ha fatto presente la necessità di spazi maggiori rispetto all’esistente.

Leggi tutto l’articolo Inaugurato il nuovo sito produttivo di Ellettromar, eccellenza nel setto…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-23 14:42:28 da Marcello Paris


0 Comments