
Il cashback è stato sospeso, per ora. Il piano di rimborsi messo in piedi dal governo Conte due per contrastare l’evasione fiscale e aumentare l’utilizzo dei pagamenti digitali è stato momentaneamente fermato da Mario Draghi, che ha dettagliatamente spiegato il perché e lasciato la porta aperta ad un ripristino per il primo semestre del 2022. Nel frattempo, però, si è concluso il secondo semestre del piano, con i rimborsi che devono essere erogati a chi ha partecipato all’iniziativa e raggiunto al soglia delle 50 transazioni registrate con pagamenti digitali. Ovviamente i pagamenti verranno effettuati, perché la sospensione riguarda il prossimo semestre, il secondo del 2021, che sarebbe dovuto cominciare oggi e terminare il 31 dicembre.
Rimborsi cashback: ecco quando arriveranno sui conti correnti
Aprendo la app Io, attraverso la quale sono stati registrati i pagamenti in questi mesi, si legge che gli ultimi pagamenti sono in elaborazione. Ma a dare delle tempistiche è il profilo Facebook dell’app, che spiega che i rimborsi del periodo appena concluso verranno effettuati entro 60 giorni. Per cui, chi ha raggiunto le 50 transazioni registrate riceverà il 10% di quanto speso, ma comunque non oltre i 150 euro, riceverà il pagamento entro il 31 agosto. Tempistica diversa per chi è risultato tra i primi 100mila per numero di transazioni effettuate, che riceverà l’ulteriore premio di Super Cashback entro il 30 novembre del 2021.
Perché il cashback è stato sospeso fino al 2022
Con un decreto legge varato ieri, il 30 giugno, il governo ha sospeso il programma cashback fino al 2022. È stato lo stesso presidente del Consiglio a spiegare il perché: “Ha un carattere regressivo ed è destinato ad indirizzare le risorse verso le categorie e le aree del Paese in condizioni economiche migliori“. Insomma, secondo Draghi il cashback riguarda principalmente le famiglie ricche del Nord Italia, e in questo senso va quantomeno ripensato. Per questo il ripristino previsto il 1 gennaio del prossimo anno, dopo lo stop di sei mesi, è ancora tutto da discutere.
window._fpcmp.push(function(gdpr)
{
!function(f,b,e,v,n,t,s) {if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod?
n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};
if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';
n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0;
t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];
s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script',
'https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
fbq('init', '2062554930705272');
fbq('track', 'PageView');
//fbq('track', 'ViewContent');
//send custom checkpoints event
(function () {
var checkPoints = [10, 20, 40, 60, 90, 120, 180, 240, 300].sort(function(a, b) {
return a - b;
}); //seconds
var checkPointIndex = 0;
var f = function(){
var data = {
instant: checkPoints[checkPointIndex]
};
console.log("[FB PIXEL] send custom event ViewContentCheckPoint ", data, " on account " ,"2062554930705272" , " currentTime in seconds ",
new Date().getTime() / 1000);
fbq('trackCustom', 'ViewContentCheckPoint', data);
checkPointIndex++;
if(checkPointIndex < checkPoints.length) {
setTimeout(f, (checkPoints[checkPointIndex] - checkPoints[checkPointIndex-1]) * 1000)
}
};
if(checkPoints.length){
setTimeout(f, checkPoints[checkPointIndex] * 1000)
}
})();
});
Source link