«La narrazione che riguarda i conflitti armati è spesso superficiale ed emotiva: alle informazioni, a volte interessate e distorte, su alcune guerre fa da contraltare il silenzio assoluto su tante altre. Ipocrisia, distorsione, manipolazione» scrivono gli organizzatori.
«Le guerre nel mondo attualmente in corso sono tantissime, circa 59, e le ultime in Palestina e Ucraina sono solo le ultime di un lungo elenco di conflitti. Ci sono guerre in Afghanistan, Libia, Myanmar, Siria, Nigeria, Mozambico, Etiopia, Congo, Yemen, Libano, Sudan, Haiti, Mali, Burkina Faso, Egitto, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Somalia, Burundi, Colombia, Kurdistan, Darfur, Kashmir, Birmania. Ci sono guerre in tanti altri luoghi della Terra. Ci sono tantissime popolazioni del mondo per le quali il conflitto armato, la morte, gli stupri e le violenze sono una tragica, quotidiana normalità. E il mondo tace.
Alcune di queste guerre sono decennali e le cause sono sempre le stesse: il denaro, il potere la sopraffazione. Ci sono guerre per il possesso delle risorse strategiche ed energetiche come quelle che riguardano il continente africano. Ci sono guerre alimentate dall’odio e dal risentimento religioso come quella in Palestina E ci sono guerre per i giochi geopolitici delle potenze globali ed imperialiste, come quelle in Afghanistan, Libia, Siria e Ucraina.
Noi con questa manifestazione vogliamo condannarle tutte e tutte insieme! Contro ogni imperialismo, contro ogni colonialismo, contro ogni sopraffazione, contro le bombe, contro gli assassinii, contro la militarizzazione, contro la normalità con cui ci hanno condotto a pensare ad un conflitto nucleare e alla terza guerra mondiale, contro ogni manipolazione delle nostre menti e delle nostre coscienze, contro ogni guerra vediamoci in Piazza Caduti in Guerra a Barletta, sabato 23 marzo alle ore 18:30 per partecipare al flash mob organizzato dalla Rete delle Associazioni di Barletta.
L’evento, apartitico, per la pace, consisterà nella simulazione di persone uccise dalle guerre, riprendendo quello tenutosi a Belluno. L’audio verrà diffuso con delle casse acustiche microfonate.
Ogni associazione e ogni persona potrà partecipare con cartelloni autoprodotti riportanti scritte per la pace e contro tutte le guerre. Sulle persone accasciate a terra nel corso dell’evento verranno stese delle lenzuola tinte con vernice rossa mentre una ragazza leggerà una poesia per la pace.
Invitiamo tutte e tutti ad essere presenti, portando in piazza segni e simboli di pace.
Uniamoci tutte e tutti contro la guerra, contro i crimini e con l’unico obiettivo del disarmo e della Pace. SIAMOCI TUTTE E TUTTI!».
Leggi tutto l’articolo La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre
www.barlettaviva.it è stato pubblicato il 2024-03-19 08:00:00 da
0 Comments