da www.lameziaterme.it

Si è tenuto ieri dalle 17.00 nella sede su corso Numistrano il convegno organizzato dal direttivo della Lega Lametina nella giornata internazionale di contrasto alla violenza sulle donne

Comunicato Stampa

Il tema specifico è stato “Uomini maltrattanti prevenzione e recupero”, un focus su quella che è la figura dell’aggressore, dalla eziologia che fa scatenare la violenza a quelle che possono essere le misure di prevenzione, ma anche riabilitative dell’uomo violento.

Così durante l’incontro alla presenza di tanti militanti e non, e delle donne guardie Ecozoofile in divisa dell’associazione Fare Ambiente Catanzaro, rappresentate dalla dott.ssa Paola Ottocalli, dopo i saluti istituzionali degli onorevoli presenti Pietro Raso consigliere Regionale e Domenico Furgiuele, si sono avvicendate al dibattito donne professioniste che hanno esaminato diversi punti fondamentali del tema in questione:

La Dott.ssa Anna Fazzari presidente CLES, partner del CEntro Antiviolenza Demetra, ha parlato di Uomini maltrattanti, dei percorsi mirati di ascolto e consulenza per gli autori di violenza. Dalla prevenzione alla presa in carico.

L’Avv. Stefania Mazzei, componente del Comitato pari opportunità del consiglio dell’ordine del tribunale di Lamezia Terme ha spiegato l’evoluzione normativa dei reati da codice rosso- sospensione condizionale della pena- obblighi del condannato e revoca della sospensione condizionale della pena.

Altro importante intervento è stato quello dell’Avv. Giovanna Cannella istruttore di vigilanza in servizio presso il Comando della Polizia Locale di Tropea: che ha rappresentato la casistica di azione nell’ intervento degli agenti nel corso del perpetrarsi di episodi di violenza domestica con funzione di polizia di prossimità’.

Infine la Dott.ssa Sabrina Stranges, attiva giovane militante del partito ha affrontato il tema della rieducazione dei soggetti dopo la pena – e l’istituzione dei centri di ascolto “uomini maltrattanti” in Calabria; il tutto moderato dall’Avv. Antonietta D’Amico, consigliere comunale e Presidente della commissione politiche sociali,sanità ed ambiente del Comune di Lamezia Terme.

Tra gli ospiti anche l’Avv. Antonella Bagnato, consigliere comunale del Comune di Catanzaro.

Una violenza quella sulle Donne che purtroppo non accenna a diminuire, ma che soprattutto, si prospetta ogni giorno nelle forme più diverse, non solo quella fisica ma anche molto psicologica, in forma di vessazioni, pressioni psicologiche, e non solo nei rapporti di coppia.

Risultano pertanto fondamentali eventi di questo genere perché si continui nell’opera di prevenzione e ascolto.

Lega Salvini premier Lamezia Terme



Leggi tutto

L’articolo Lamezia, un successo il convegno “Uomini maltrattanti prevenzione e recupero” è stato scritto il 2022-11-26 08:46:46 da LameziaTerme.it redazione ed è stato pubblicato su www.lameziaterme.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *