Le cure in nero dei dentisti baresi, 28 finiscono nei guai: grazie a un software hanno evaso 6 milioni di tasse


[ad_1]

BARI – Un software predisposto da un ingegnere di Palo del Colle consentiva di creare una contabilità parallela. Grazie a questo espedente dal 2015 al 2020 ben 28 dentisti operanti in provincia di Bari sarebbero riusciti a incassare milioni di euro in nero, evitando di pagare 6 milioni di euro di tasse. E’ questa l’ipotesi contestata nell’avviso di conclusione delle indagini firmato dalla pm Luisiana Di Vittorio nei confronti di 29 persone e di quattro società.

I medici e l’ingegnere, Tommaso Carbone, 59 anni di Palo del Colle, sono accusati di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici. La contestazione è articolata su 119 capi di imputazione che per le società (tre studi professionali e l’azienda di software) sono formulate ai sensi della legge 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti. Tra i dentisti accusati di frode fiscale ci sono alcuni nomi molto noti.

Il fascicolo è nato da una verifica fiscale nei confronti di un’odontoiatra del Barese. E’ nel suo studio che è stato trovato il software della Tomprojects, che con la pressione di un tasto (F12) e l’inserimento di una password consentiva di passare alla gestione “in nero” dei clienti. Veniva così creata una contabilità parallela, poi salvata su una chiavetta Usb che il titolare dello studio poteva togliere e portare via. Molti clienti sono stati sentiti durante le indagini e hanno confermato di aver ricevuto cure senza fattura.

Le indagini hanno poi riguardato anche il fornitore del software, di cui sono stati acquisiti gli elenchi dei clienti e il cellulare. Nelle chat Carbone invitava i clienti alla prudenza, rimandando ulteriori spiegazioni ad incontri di persona e facendo riferimento alla contabilità “black”. In alcuni altri casi si fa riferimento alla necessità di contabilizzare i pagamenti delle prestazioni sanitarie “in chiaro” o “in nero” a seconda che il cliente richieda o meno la fattura. Gli accertamenti si sono allargati a tutte le province pugliesi e alla Basilicata.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Le cure in nero dei dentisti baresi, 28 finiscono nei guai: grazie a un software hanno evaso 6 milioni di tasse
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-11-20 16:11:35 da Redazione online


0 Comments