Linee della metro: come sono, come saranno


0



L’assessore alle infrastrutture e ai trasporti Edoardo Cosenza fa il punto sulle linee metropolitane gestite dal Comune di Napoli, illustra le novità per il prossimo futuro, spiega la situazione dei nuovi treni per la Linea 1, che presto entreranno in circolazione.

source

0Recensioni

Scrivi recensione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

29 Comments

RispondiAnnulla risposta

  1. Provo a contattare il Comune di Napoli.
    Oggi Mercoledì 6 Aprile 2022 sono andato alla Certosa di S. Martino per visitarla. ERA CHIUSA!! Il mercoledì chiudono, mi ha spiegato un guardiano alla porta.
    Il grave è che c'erano turisti da tutt'Italia e dall'estero che rimanevano delusi ed amareggiati
    Sovrintendenza è mai possibile? E' un museo non una fabbrica. Fate turni, assumete gente e che c….

  2. E la zona di poggioreale/stadera? È stata abbandonata con la creazione dell’interminabile cantiere della metro di Poggioreale, creando disagi su via stadera riducendo le corsie e creando parcheggi abusivi (con annessi parcheggiatori) sui binari del tram e incentivando gli efficientissimi taxi privati (abusivi) che rendono obsolete le tratte dei pochi pullman che partono dallo stazionamento di via delle Puglie.

  3. Mi complimento con l'Assessore Cosenza per la chiara spiegazione dei futuri interventi, ma ne approfitto per ricordarle un progetto: la Metropolitana Leggera Chiaiano – Licola, il cosiddetto Metrò del Mare. In data 7 Marzo Lei, assieme al Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Manfredi, avete presenziato nonchè spiegato, con dati alla mano, tutto l'eventuale iter e avete accolto pienamente la richiesta delle Amministrazioni locali dell'area Nord-ovest di Napoli, presentatasi quasi contemporaneamente al momento in cui siete riusciti a ricevere dal Governo centrale circa 1,2 miliardi di € per la Metropolitana driveless Piazza Carlo III – Afragola TAV, per servire un bacino d'utenza di circa 300mila abitanti di una linea in sede propria ad alta capienza, che fosse una metropolitana leggera (come quella proposta, che seguisse l'Alveo dei Camaldoli), una linea tramviaria o una linea di bus elettrico ad alta priorità. Le sue ultimi dichiarazioni sono state riguardanti la promessa, assieme al Sindaco Manfredi, di tenere conto del progetto in vista del PUMS che verrà redatto entro il 2023, per avviare così lo stanziamento di fondi, a studi effettuati per il PUMS, per la costruzione della linea proposta.
    L'area Nord-Ovest di Napoli è attualmente una delle aree con il TPL più carente di tutta la Città metropolitana, servita solamente da linee su gomma, che per quanto necessarie sono insufficienti al bacino d'utenza, attualmente nemmeno in circolazione a causa del fallimento della CTP, che serviva l'area per la quasi totalità con le sue linee, rispetto alle linee ANM. In base a questi progetti, Napoli presenterà entro il 2026 una mobilità fortemente potenziata in città, con una LInea 6 in direzione Posillipo e Bagnoli, un tram verso San Giovanni, una linea che vada da Soccavo ad Agnano, una metropolitana per l'area Nord-Est fino ad Afragola, la Linea 1 fino all'Aeroporto e una Linea Arcobaleno che, sperando rispetti finalmente orari degni di una linea metropolitana, completi la circolarità della Linea 1 e che colleghi l'Area metropolitana fino all'area Aversana (e secondo i progetti originali fino a Santa Maria Capua Vetere), per non parlare dei piani di EAV per il PNRR che dovrebbero potenziare la linea per Sorrento, le linee vesuviane e le linee flegree (sperando vivamente che mettano in cantiere un potenziamento delle infrastrutture per metropolitanizzare queste linee, dato che usarle come ferrovie oggi per il bacino d'utenza che hanno è quasi anacronistico, soprattutto le linee Flegree che hanno particolari condizioni infrastrutturali che andrebbero potenziate per aumentare la percorrenza, ulteriormente a quel che è già in cantiere). Si spera vivamente, che in tutti questi progetti ricada anche un TPL efficiente per l'area dell'Agro Giuglianese, costretta da sempre al trasporto privato, con le conseguenze urbanistiche e ambientali che conosciamo bene. Non dimenticateci.

  4. Per testimonianza diretta da persona che lavora nei cantieri metro…i cantieri vengono rallentati non solo per il ritrovamento dei reperti ma SOPRATTUTTO dai personaggi che lavorano agli appalti e che hanno contratti a progetto e vogliono arrivare alla pensione con questi cantieri.Napoli non cambierà mai perché è radicata a tutti livelli la cultura del “fottere” e del fregare il prossimo.Solo che in questo caso il danno è enorme.

  5. Vorrei sapere dove si collocherebbe Arzano nella linea 10! Non è possibile che nei tanti soldi richiesti a Roma (a Draghi) per il nuovo progetto linea 10 non ci sia spazio per Arzano. Mi domando se in quel tanto danaro richiesto dovrebbe esserci automaticamente anche Arzano… Mi domando se sia stato amplificato in termini di costi il progetto sugli altri comuni più di quanto effettivamente andrebbe … Diteci che anche Arzano ci sarà, ci sarà con la sua fermata! In precedenti articoli giornalistici ho letto di una " bretella di collegamento con Arzano" cosa vuol dire? L'assessore ha menzionato solo Afragola, Casoria, Casavatore, e San Pietro a Patierno che si collegheranno con piazza di Vittorio. È anche un nostro diritto, come per gli altri comuni menzionati, avere un futuro collegamento con Napoli 😡

  6. Cosenza è soddisfatto per aver aperto la prima pista d’atterraggio di una città,direttamente nel porto!Stanno costruendo le metropolitane non a misura d’uomo,ma le piazze a misura delle metropolitane,sono un prolungamento d’esse,senza ossigeno e fredde!Ma funzionassero almeno!A Londra la metro non si ferma nai,a Napoli si ferma spesso e quanto t’avvisano o la chiudono anticipatamente per manutenzione,così almeno ti fanno sapere,il giorno dopo funziona peggio del giorno prima!

  7. chiedo da quale balcone/terrazzo ( spero non dalle due ville confiscate a…) state parlando ?
    Voglio subito tranquillizzare Il politico amministratore cinquantennale Cosenza :il tram,partiva da Poggioreale ed arrivava a Bagnoli, lo ricordiamo e rimpiangiamo moltissimo.
    Non dico altro se non che da ottantatreenne conosco bene lui e gli altri gestori che hanno gestito Napoli dal 1958…da cittadino curioso e da avvocato non figlio di sistemisti (inseriti nel sistema)

  8. Molto semplice parlare con i finanziamenti a dispozione …. dovremmo capire come mai solo con il cambio del sindaco il governo improvvisamente abbia deciso di stanziare soldi che da circa 10 anni ci hanno rifiutato credo che abbiate bisogno di farvi qualche domanda e di svegliarvi ….. sto scherzado e stata solo grande capacità del nuovo sindaco e della giunta comunale bravissimi 🦧🦧🦧🦧

  9. Si da 20anni sta anche quello che in bocca via Vittorio Emanuele terzo n.53 quando dobbiamo aspettare ancora io commerciante del posto che e diventato un parcheggio privato bagni e container non o più minimo viabilità ma pago il posto in pieno aperto ma cosa non o capito

  10. Vi dovreste solo vergognare, i solerti controllori dei bus di Napoli hanno elevato 8 multe a 8 ragazzi di Bologna in vacanza in vacanza a Napoli. 8 ragazzi che sono andati a visitare la città scegliendo mete culturali e non la solita movida. Prima di salire sul bus non hanno trovato i biglietti in tre esercizi commerciali diversi. Le macchinette alla fermata erano rotte, qualcuno gli ha detto che si potevano fare anche bordo del bus, cosa possibile in una città civile dove si può pagare anche con carte di debito, ma non a Napoli dove zingari e il resto della fauna umana d'importazione la fa da prepotente, mentre 8 ragazzi che spiegano la difficoltà di reperire biglietti e trovano macchinette rotte vanno mazzolati senza pietà. Grazie Napoli sicuramente ci ritorneremo.

  11. Hanno mostruosamente cambiato piazza municipio,la vogliamo dire tutta la verità? Mi fermo qui tanto,ormai è fatta con i capricci dei capoccioni ci troviamo questo mostro: calorosi saluti a tutti gli uomini onesti,saggi,altruisti,e leali,buon prosieguo,se sarà possibile.

Exit mobile version