MAD ATA collaboratore scolastico Trento, anche licenza media

2
4 mesi ago

Dal 7 al 17 giugno è possibile presentare la domanda MAD ATA per lavorare come collaboratore scolastico (CS) nelle scuole della Provincia di Trento.

Si tratta delle domande di messa a disposizione ATA per inserirsi negli elenchi fuori graduatoria per le assunzioni a tempo determinato dei collaboratori scolastici. Possono presentare la MAD per le supplenze anche gli aspiranti in possesso di licenza media.

Ecco come funziona la MAD ATA per CS a Trento, chi può presentarla, come fare domanda e la guida da scaricare con tutte le informazioni.

MAD ATA TRENTO 2022 COLLABORATORE SCOLASTICO (CS)

Con deliberazione n. 829 di data 13 maggio 2022, infatti, la giunta provinciale trentina ha approvato le disposizioni riguardanti i criteri di comparazione delle domande di messa a disposizione (MAD) e la presentazione delle domande con modalità telematica per la figura professionale di collaboratore scolastico – categoria A per l’anno scolastico 2022/2023. In sostanza il provvedimento dà avvio alla procedura informatizzata per raccogliere le MAD personale ATA per collaboratori scolastici da mettere a disposizione delle scuole di Trento per la copertura di posti eventualmente vacanti.

In pratica, i Dirigenti scolastici delle scuole trentine possono ricorre alla MAD per assegnare supplenze al personale ATA relative all’a.s. 2022/2023, nel profilo professionale di collaboratore scolastico (CS). Il ricorso alla MAD per collaboratori scolastici è consentito solo dopo lo scorrimento infruttuoso della graduatoria d’istituto e di almeno una graduatoria di un’istituzione scolastica o formativa viciniore relativa alla specifica figura professionale.

Per inviare la messa a disposizione per collaboratori scolastici a Trento occorre presentare l’apposita domanda online per le supplenze temporanee del personale ATA predisposta dalla Provincia di Trento. La scelta di adottare un sistema informatizzato di gestione delle domande di messa a disposizione è stata effettuata sia per garantire maggiore oggettività e trasparenza nella selezione degli aspiranti CS fuori graduatoria che per semplificare l’invio della MAD e le operazioni di selezione da parte dei Dirigenti scolastici e del personale di segreteria. Come già previsto dalla la delibera n. 1659 del 08 ottobre 2021, che autorizza le assunzioni di collaboratori scolastici ATA con licenza media nelle scuole trentine (qui tutte le informazioni), possono inviare le domande MAD per bidelli a Trento anche gli aspiranti con il titolo di scuola media, se possiedono determinati requisiti.

Vediamo nel dettaglio come funziona la MAD ATA per collaboratore scolastico nella provincia di Trento, chi può inviarla e come fare domanda.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Possono presentare la domanda di messa a disposizione per collaboratori scolastici a Trento tutti gli aspiranti in possesso del titolo valido per l’accesso alla figura professionale di collaboratore scolastico, non inseriti nelle vigenti graduatorie d’istituto del profilo professionale di CS della Provincia autonoma di Trento. Gli aspiranti devono possedere, nello specifico, uno dei seguenti titoli:

  • diploma di qualifica di durata triennale;

  • diploma di durata quadriennale o quinquennale;

  • diploma di licenza media congiunto al possesso di un’esperienza professionale nel profilo di bidello / collaboratore scolastico – categoria A di almeno 180 giorni, anche non continuativi, prestata presso le istituzioni scolastiche e formative provinciali alle dirette dipendenze della Provincia autonoma di Trento.

COME FARE DOMANDA

La domanda MAD ATA Trento per collaboratore scolastico a.s. 2022/23 va presentata in modalità telematica, tramite l’apposita procedura online, dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022 alle ore 10.00 del 17 giugno 2022.

Per presentare le domande MAD per supplenze temporanee nel profilo professionale di collaboratore scolastico – categoria A occorre accedere al sistema autenticandosi utilizzando le credenziali SPID, CPS o CNS. E’ possibile scegliere fino ad un massimo di 25 scuole in cui si è disponibili a prestare servizio.

Si può inviare una domanda. Una volta inoltrata l’istanza, il sistema invierà una ricevuta tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.

COME SONO ASSEGNATE LE SUPPLENZE ATA

Le scuole possono utilizzare le MAD per collaboratori scolastici dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023, dopo lo scorrimento delle rispettive graduatorie d’istituto, per assegnare incarichi di supplenza al personale ATA. La scelta del supplente viene effettuata dal Dirigente scolastico sulla base dei seguenti criteri di priorità e delle relative fasce:

  • fascia 1 – possesso di almeno 3 anni di servizio (1.095 giorni) nei profili di CS;
  • fascia 2 – possesso di almeno 2 anni di servizio (730 giorni) nei profili di CS;
  • fascia 3 – possesso di almeno 1 anno di servizio (365 giorni) nei profili di CS;
  • fascia 4 – possesso da 30 giorni a 364 giorni di servizio nei profili CS;
  • fascia 5 – possesso del titolo di accesso.

GUIDA MAD COLLABORATORE SCOLASTICO TRENTO

Mettiamo a vostra disposizione la GUIDA (Pdf 89,4Kb) con tutte le indicazioni per presentare la domanda MAD ATA collaboratore scolastico Trento a.s. 2022/23.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra pagina dedicata agli ATA per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, supplenze e MAD ATA. Mettiamo a vostra disposizione anche La guida utile sulla messa a disposizione ATA, dove trovate il modello gratis da scaricare e inviare alle scuole.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per vedere le notizie in anteprima. E’ disponibile, inoltre, il gruppo telegram dedicato al personale ATA utile per confrontarsi con altri candidati.

Leggi tutto

L’articolo MAD ATA collaboratore scolastico Trento, anche licenza media è stato scritto il 2022-06-07 06:35:15 da Angela Velasquez ed è stato pubblicato su www.ticonsiglio.com

2 comments

  1. Carmela pina Rinaldi

    O bisogno di assunzione di lavoro

  2. Carmela pina Rinaldi

    Io faccio delle domande di messa disposizione non Vengo chiamata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.