Mangimi e bollette costano troppo: l’allevatore è costretto ad abbattere gli animali

Mangimi e bollette costano troppo: l’allevatore è costretto ad abbattere gli animali




Mais, orzo e soia, che compongono per tre quarti i mangimi che vengono dati agli animali, sono cresciuti del 40% in un solo mese a causa del conflitto in Ucraina. La situazione degli allevamenti zootecnici è sempre più critica e gli allevatori a causa degli alti rincari sono così costretti ad abbattere anche gli animali produttivi. È il dramma che sta vivendo Alessandro Bonetti, allevatore di San Giuliano Milanese che – come tantissimi suoi colleghi – si trova in questa drammatica situazione: “Se continuiamo così l’allevamento zootecnico in Italia rischia di scomparire perché nessuno ha le forze di resistere a questi prezzi” spiega Bonetti, figlio e nipote di allevatori che negli anni hanno mantenuto l’attività di famiglia. “Per un allevatore la cosa peggiore è alzarsi la mattina e trovare la stalla vuota, ora questa paura la vedo sempre più concreta”. .  .di Daniele Alberti

source


20 Comments

  1. Un allevatore che accarezza i propri animali privati della loro libertà mentre si lamenta della carenza di cibo, per quegli stessi animali che lui sfrutta, tortura, stupra artificialmente e strappa ed uccide i loro vitelli per la produzione di latte.
    Che senso hanno queste lamentele da parte di quest allevatore?
    Credo che quegli stessi animali preferiscono morire di fame che continuare a fare quella vita.
    Passate ad un alimentazione vegetale, così questi animali non dovranno patire le pene Dell inferno a causa Dell ingordigia umana.

  2. Allevatori, dovete chiedere al Ministero delle Politiche Agricole di aiutarvi a transitare ad un altro tipo di reddito agricolo che non coinvolga gli animali. Con la crisi climatica ci attendono scarsità, siccità, stress idrico. Non possiamo continuare a coltivare la maggior parte dei terreni agricoli per nutrire animali di cui noi a nostra volta ci nutriremo. è illogico. destiniamo direttamente a noi tutta questa materia prima e smettiamola di allevare tutti questi animali. Siamo 8 miliardi al mondo e alleviamo annualmente più di 80 miliardi di animali da reddito. è follia pura, è insostenibile.

  3. Ma pensa , propio l'allevatore dichiara che l'alimento piu' usato e' il mais e la soia ! Le vacche sono ruminanti ed il nutrirli con cereali e soia che non digeriscono non e' affatto una buona cosa per il benessere e la salute . Parlando di fine carriera non cita la lunghezza della carriera o vita della vacca , in genere molto breve , cosa si macella poi in vacche che non hanno carne addosso , finiscono da mac donald che fa' amburgher di sola carne italiana . Ma possibile che non si capisca la sistematica tortura di animali che in natura nemmeno esisterebbero? Confrontate foto di 40 , 50 anni fa' di vacche da latte con vacche attuali vi impressionera' la dimensione delle mammelle delle odierne non deambulanti produttrici di latte . Poi ve le mostrano nella pubblicita' mentre vanno in alpeggio , prendendoci tutti per il culo , vacche piene di ormoni per mantenere la lattazione sempre in sofferenza per mastiti mammarie e quindi curate con ricche dosi di antibiotici ma sempre con tanto pus nel latte …..ci prendono per il culo e basta .