Mais, orzo e soia, che compongono per tre quarti i mangimi che vengono dati agli animali, sono cresciuti del 40% in un solo mese a causa del conflitto in Ucraina. La situazione degli allevamenti zootecnici è sempre più critica e gli allevatori a causa degli alti rincari sono così costretti ad abbattere anche gli animali produttivi. È il dramma che sta vivendo Alessandro Bonetti, allevatore di San Giuliano Milanese che – come tantissimi suoi colleghi – si trova in questa drammatica situazione: “Se continuiamo così l’allevamento zootecnico in Italia rischia di scomparire perché nessuno ha le forze di resistere a questi prezzi” spiega Bonetti, figlio e nipote di allevatori che negli anni hanno mantenuto l’attività di famiglia. “Per un allevatore la cosa peggiore è alzarsi la mattina e trovare la stalla vuota, ora questa paura la vedo sempre più concreta”. . .di Daniele Alberti
source

Mangimi e bollette costano troppo: l’allevatore è costretto ad abbattere gli animali
20 Comments
You must be logged in to post a comment.
La vita di una creatura senziente è più importante del profitto
Proprio chi propone questo servizio (La Repubblica) è uno dei responsabili di questa grave situazione, quando capirete questo troveremo la strada giusta!
Incominciate a diminuire il mangime e valorizzare il foraggio vedrete che c'è il tornaconto
Io non capisco in Italia a ci tanti terra terra, per piantare e mais ec.. Perche.. Dovete aspettare.. Altri.. E poi dite.. Cosii
Poveroooo Italia miaa si dice.
Chi ama gli animali non li sfrutta e non li mangia
E basta povere creature,solo sfruttate e uccise per essere mangiate. BASTA CANNIBALI😡
Un allevatore che accarezza i propri animali privati della loro libertà mentre si lamenta della carenza di cibo, per quegli stessi animali che lui sfrutta, tortura, stupra artificialmente e strappa ed uccide i loro vitelli per la produzione di latte.
Che senso hanno queste lamentele da parte di quest allevatore?
Credo che quegli stessi animali preferiscono morire di fame che continuare a fare quella vita.
Passate ad un alimentazione vegetale, così questi animali non dovranno patire le pene Dell inferno a causa Dell ingordigia umana.
Non ci sono parole,dopo che si lavora 365 gg l'anno x fare prodotti migliori di quelli importati ecco il ringraziamento,alla prima difficoltà ci inducono ad abbattimento totale, governo di merda,detto da un altro allevatore!
Perche I politici devono interessarsi se le aziende italiani chiudono per il caro bollette, mica si si fa la grana
I politici italiani si muovono per vendere armi alla Colombia, non per aiutare il popolo
Chi sono veramente gli animali?aiutate gli allevatori italiani!
Allevatori, dovete chiedere al Ministero delle Politiche Agricole di aiutarvi a transitare ad un altro tipo di reddito agricolo che non coinvolga gli animali. Con la crisi climatica ci attendono scarsità, siccità, stress idrico. Non possiamo continuare a coltivare la maggior parte dei terreni agricoli per nutrire animali di cui noi a nostra volta ci nutriremo. è illogico. destiniamo direttamente a noi tutta questa materia prima e smettiamola di allevare tutti questi animali. Siamo 8 miliardi al mondo e alleviamo annualmente più di 80 miliardi di animali da reddito. è follia pura, è insostenibile.
Nel 2022 si parla di esseri viventi come se fossero oggetti, merci di scambio, producono …creano profitto! Basta!!! Questa è barbarie lasciateli in pace tutti hanno diritto a vivere e ad essere felici
stato italiano che fa pietà pensano solo a loro furti no stipendi questi deputati se ci fosse umanità non ci troveremmo così in basso questi sono peggio delle belve assetati non di sangue ma di soldi nostri
Video interessante, ma voi siete in Ucraina
Ma pensa , propio l'allevatore dichiara che l'alimento piu' usato e' il mais e la soia ! Le vacche sono ruminanti ed il nutrirli con cereali e soia che non digeriscono non e' affatto una buona cosa per il benessere e la salute . Parlando di fine carriera non cita la lunghezza della carriera o vita della vacca , in genere molto breve , cosa si macella poi in vacche che non hanno carne addosso , finiscono da mac donald che fa' amburgher di sola carne italiana . Ma possibile che non si capisca la sistematica tortura di animali che in natura nemmeno esisterebbero? Confrontate foto di 40 , 50 anni fa' di vacche da latte con vacche attuali vi impressionera' la dimensione delle mammelle delle odierne non deambulanti produttrici di latte . Poi ve le mostrano nella pubblicita' mentre vanno in alpeggio , prendendoci tutti per il culo , vacche piene di ormoni per mantenere la lattazione sempre in sofferenza per mastiti mammarie e quindi curate con ricche dosi di antibiotici ma sempre con tanto pus nel latte …..ci prendono per il culo e basta .
vergogna
vendere ad un altra azzienda per vita
Meno male se non ci sarà più.. può sempre convertire il suo allevamento in una fabbrica plant-based