Esperienze per coltivare le proprie passioni, incontri per aprire la mente a nuove prospettive, ritiri per entrare in connessione profonda con se stessi e con la storia millenaria dei Sassi di Matera. È questo il programma di Matera with, “il nuovo format di residenze promosso da Ecoverticale per chi – è scritto in un comunicato – si muove e viaggia per passioni”.
Dopo il successo della precedente edizione, Ottolenghi flavor, Ecoverticale – nata nel 2022 dall’intuizione di Cristina Amenta, architetta, disability manager e imprenditrice turistica, e Vania Cauzillo, regista di teatro e documentari, imprenditrice culturale – propone per il 2025 un nuovo ciclo di quattro residenze dedicate alle arti.
Ad inaugurare gli incontri, il 17, 18 e 19 gennaio, sarà Matera with Claudia Durastanti, “scrittrice e traduttrice di fama internazionale che terrà un corso sulla scrittura di sé.
Dal 21 al 22 febbraio Ecoverticale ospiterà Andrea Pugliese, scrittore e stand up comedian, che guiderà i partecipanti a sviluppare i propri pezzi comici attraverso la stand up writing, da lui stesso definita ‘il modo più efficace per trasformare ciò che è personale in una riflessione collettiva grazie al potere esorcizzante e eversivo della risata’. Il 7 e 8 marzo sarà la volta di Raffaele Pentasuglia, scultore e illustratore materano, che dopo una laurea in Fisica a Milano, torna a Matera dove apre un laboratorio d’arte sulla scia di una lunga tradizione familiare”.
Nel comunicato è inoltre specificato che Ecoverticale “offre quindi dei mind retreat che propongono un nuovo modo di viaggiare, incentrato sul prendersi cura del proprio corpo e della propria mente attraverso esperienze autentiche e coinvolgenti, immergendosi nella natura e in luoghi inesplorati.
La Basilicata infatti è ancora una di quelle terre autentiche, uno spazio per immaginare ancora tutto e soprattutto un luogo per coltivare piccole, vecchie e nuove passioni. A Matera poi tutti possono ritrovare la propria casa lontano da casa.
Ma le residenze per passioni di Ecoverticale vogliono anche essere un invito alla comunità locale a vivere i Sassi di Matera, perché non siano solo un patrimonio appannaggio dei turisti, ma uno spazio vivo per i loro abitanti”.
“Siamo tutti appassionati viaggiatori legati alle nostre radici, alla nostra terra”, hanno ricordato le fondatrici di Ecoverticale. “Ci sono due parole opposte e complementari in tedesco che raccontano – Heimweh – la nostalgia di casa e – Fernweh – la voglia dell’altrove. Il nostro progetto prova a tenere insieme queste due sensazioni: vogliamo offrire a chi ci sceglie un posto dove tornare o andare, quasi indifferentemente”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
www.ansa.it è stato pubblicato il 2024-12-13 17:24:24 da
0 Comments