Muratore precipitò a Genova e morì per le travi guaste, a processo l’impresario dei ponteggi: “Materiale più scadente durante il boom dei cantieri”


0



Genova – Le travi del ponteggio, anziché perfettamente lisce e a norma, presentavano «nodi» che hanno favorito le fessurazioni e la conseguente rottura, a causa della quale un lavoratore e padre di famiglia ha perso la vita. Era il periodo dell’esplosione dei cantieri e l’installazione quasi a cottimo delle impalcature faceva sì che fossero importati materiali spesso scadenti e sovente provenienti dall’estero, Romania in primis, senza certificazioni di sicurezza.

Lo ha svelato definitivamente l’inchiesta sulla morte di Davide D’Aprile, il muratore di 54 anni precipitato nel settembre 2021 in via Cecchi alla Foce. Per quella vicenda la Procura ha chiesto di processare Virgilio Pirinu, 65 anni, titolare della Sp Ponteggi che materialmente installò le attrezzature per conto della EdilPaba, assegnataria del restyling complessivo all’immobile e alla fine ritenuta estranea agli addebiti.

I tempi di montaggio e le…


Leggi tutto l’articolo Muratore precipitò a Genova e morì per le travi guaste, a processo l’impresario dei ponteggi: “Materiale più scadente durante il boom dei cantieri”
www.ilsecoloxix.it è stato pubblicato il 2023-09-06 15:29:00 da Matteo Indice

0Recensioni

Scrivi recensione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version