BARI – Tre navi da crociera e sei traghetti per un totale di circa 12mila passeggeri che hanno toccato, per restare, per partire o per una piccola sosta di passaggio, la costa barese. Sono i numeri del porto di Bari nella domenica che apre la settimana di Ferragosto, quella dei grandi flussi turistici.
Nello scalo marittimo barese ieri ha fatto tappa la Silver Ray proveniente da Dubrovnik (Croazia), ripartita in serata per Kotor (Montenegro), con a bordo 694 passeggeri e 530 componenti dell’equipaggio. La Msc Armonia ha trasportato 2.333 passeggeri di cui 656 in imbarco e 667 hanno scelto Bari per terminare la loro vacanza. Costa Deliziosa, invece, ha portato sul territorio 2.142 crocieristi di cui 560 sono sbarcati a Bari e 572 hanno scelto il capoluogo di regione per partire per la loro vacanza.
Ai flussi generati dalle navi da crociera che fanno scalo nel porto del capoluogo pugliese, si aggiungono i traghetti, tecnicamente navi Ro-Ro pax, che cioè trasportano mezzi e passeggeri. I traghetti, con destinazione Albania, Croazia e Grecia, hanno trasportato complessivamente 6.739 passeggeri e 2.253 veicoli. E una volta a terra, nell’infopoint allestito nell’area degli sbarchi, oltre ad avere informazioni i turisti possono assaporare le specialità culinarie del posto.
Al momento chi sbarca o si imbarca a e da Bari viene ospitato nel terminal provvisorio allestito sulla banchina 10 in attesa che sia pronta la struttura in via di realizzazione, i cui lavori procedono spediti, come da cronoprogramma. Il nuovo terminal crociere sarà pronto nel 2015 e accoglierà i turisti sulla stessa banchina 10. Sarà una struttura modernissima e polifunzionale , al servizio del traffico portuale e anche della città. Proprio nei giorni scorsi è stato fatto il getto del solaio del primo impalcato che costituisce la copertura del piano terra.
L’opera, di un importo complessivo di contratto di quasi 8 milioni di euro, coprirà un’area di circa 3.000 mq e oltre ad accogliere passeggeri e crocieristi, in occasione di eventi, conferenze e incontri, il terminal potrà rapidamente cambiare funzione, grazie alla vasta area di attesa che si trasformerà in un contenitore polifunzionale, accogliente e dotato di tecnologie avanzate. Il progetto prevede l’utilizzo di materiali e tecniche all’avanguardia per garantire l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, in linea con i principi dell’architettura bioclimatica.
Leggi tutto l’articolo Nel porto di Bari tre crociere e 12mila passeggeri in un giorno
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-08-13 14:38:12 da
0 Comments