MONTE AMIATA. Ci sono possibilità che le piste del versante grossetano del monte Amiata vengano aperte domenica 15.
Molto dipenderà dalle condizioni metereologiche previste per i prossimi giorni, ma è intenzione della società Isa, fare di tutto per poter aprire, anche parzialmente, tutta l’area sciabile che risulterà coperta dalla neve ed in sicurezza, almeno per la domenica 15.
Allo stato attuale la situazione è questa:
- Altezza neve ai Prati Macinaie e Contessa: dai 15 ai 20 cm. In vetta: circa 25/30 cm.
- Le condizioni della neve. È “crostosa” in superficie e molto umida sotto la crosta che si è formata
- Temperature ai Prati da 0°/-1° la notte e da +2° a +5° durante il giorno. E sono previste, purtroppo, in aumento per le giornate di venerdì e sabato.
- Nella giornata odierna, mercoledì 11, Umberto Papi e Roberto Fabiani sono usciti con i mezzi battipista lungo i tracciati, ma lo strato nevoso è talmente basso, che i cingoli del gatto, in alcuni punti, portano a galla la terra. Non hanno usato la fresa per lisciare e, sperano che dando “ossigenazione” alla neve, stanotte le temperature scendano sotto lo zero e, domani mattina, sia possibile lavorarla e fresarla per compattarla e renderla transitabile con gli sci.
La partenza della sciovia Bellaria
Cosa dicono le previsioni
Le previsioni prevedono un rialzo delle temperature nei giorni di venerdì e sabato con venti da sud est e pericolo di pioggia.
Da sabato sera cambia ancora, con venti da nord e diminuiscono sensibilmente le temperature con probabilità di qualche piccola nevicata.
«Per cui – dicono dalla società Isa – se avremo fortuna e durante le giornate di venerdì e sabato non cadranno piogge abbondanti da riportare via tutta la neve, potremo avere la speranza di poter aprire tutta la rete o almeno i campi scuola. In caso contrario, purtroppo, sarà tutto rimandato. Nella giornata di venerdì daremo ulteriori informazioni».
In funzione la seggiovia
Intanto nella giornata odierna, mercoledì 11, Isa ha finito di montare tutte le sedie della seggiovia che erano state tolte per la revisione generale e per permettere la sostituzione della fune portante e traente. La seggiovia è perfettamente funzionante.
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-12-11 19:16:18 da MaremmaOggi
0 Comments