Onore ai friulani che coi partigiani vollero battersi per la loro terra


“Oggi qui ad Ampezzo rendiamo onore ai friulani che coi partigiani vollero battersi per la loro terra: rendiamo onore a chi ha contribuito alla causa della libertà, ben raffigurata dalla medaglia d’oro al valor militare Paola Dal Din”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni della Repubblica Partigiana della Carnia.
Tra i temi di oggi anche l’importanza in quegli anni delle donne riconosciute come capofamiglia mentre gli uomini si trovavano a combattere. Tra i ricordi anche quello di una pronipote di una portatrice carnica, presente col foulard appartenuto alla sua antenata.
“Non va sminuito l’antifascismo nel valore della lotta per la liberazione di questo Paese”, ha affermato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga oggi ad Ampezzo, cui sono seguite le parole dedicate al Capo dello Stato oggi ad Ampezzo da parte di Paola Del Din, partigiana medaglia d’oro al valor militare: “Dobbiamo ringraziare il presidente Mattarella per il lavoro di cucitura dell’Italia che sta facendo”.

Leggi tutto l’articolo “Onore ai friulani che coi partigiani vollero battersi per la loro terra”
www.telefriuli.it è stato pubblicato il 2024-09-14 14:48:53 da Daniele Micheluz


0 Comments