Processo Open Arms, la sentenza di Salvini: cosa cambia dopo l’assoluzione del vicepremier?

Processo Open Arms, la sentenza di Salvini: cosa cambia dopo l’assoluzione del vicepremier?




Il processo a Salvini di Palermo, i litigi della maggioranza sugli ultimi fondi della manovra, le flebili aspirazioni di una tregua in Ucraina: le notizie forti e chiare.

00:00 Caso Open Arms, l’attesa della sentenza
18:35 Il crollo della Lega dal 2019 ad oggi
30:54 Qual è il giudizio degli italiani sull’immigrazione
38:10 Salvini a Palermo, il servizio
40:39 Come siamo arrivati al processo
1:00:48 L’inchiesta: panettone artigianale vs industriale
1:03:46 Vasco Natal: il lancio di Robinson

È giunto l’atto finale del processo a Salvini, arrivato a Palermo per ascoltare la sentenza: è accusato di sequestro di persona e di abuso di atti d’ufficio per il caso Open Arms, rischia 6 anni. Cosa succede al governo se il leghista verrà condannato?

A Roma la maggioranza chiude stanotte la manovra economica ma restano ancora alcuni nodi da sciogliere. Ci sono 100 milioni di euro di coperture in più a disposizione: a chi saranno destinati questi fondi?

Dagli esteri, Proseguono le schermaglie diplomatiche e non tra Zelensky e Putin mentre in Ucraina si continua a combattere. Sarà un ennesimo Natale di bombardamenti per Kiev?

Ne parliamo con: Chiara Gribaudo, deputata e vicepresidente del Partito democratico; Giordano Bruno Guerri, storico e scrittore; Martina Carone di YouTrend. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Marcello Sorgi, editorialista della Stampa, e Lirio Abbate, giornalista di Repubblica.

Poi Dario Olivero presenta in anteprima il nuovo numero di Robinson, in edicola domenica, dedicato a uno dei più grandi artisti della storia della musica italiana.

Come controcopertina Gianluca Di Feo, con i suoi “Sentieri di guerra”, ci porta in Lapponia per un inedito racconto della guerra di Putin, che mette nel mirino anche la terra di babbo Natale.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

source


34 Comments

  1. Invece di pensare a cosa succede,analizzate lo schifo e lo sperperi di soldi pubblici che è stata questa pagliacciata di processo politico!ora,chi ha fortemente sostenuto che quei migranti fossero stati sequestrati,portassero a processo il capitano di quella nave

  2. Cara republica e tutti i suoi di. Seguito. !! Perché non fate una grande foto a la terra !! Che tutti vedano il territorio della nostra Italia ¡ Possiamo ospitare tutti i profughi che arrivano ??? Perché non rispondete ?? Se aprite tutte le porte del vaticano!¡ E quelli che li vogliono !!! I ricchi che anno beni in tutto il mondo !!pensateci

  3. MATTEO SALVINI , BRAVO BRAVO BRAVO , DOBBIAMO ESSERE SICURI , AVETE VISTO IN GERMANY .ORA CHE SI RIVOTA ..VINCERÁ L'A DESTRA ..DOBBIAMO GUARDARCI DA QUESTI DELINQUENTI ..VENGONO IN CASA NOSTRA ..È CI DICONO COME DOBBIAMO VIVERE , IL NATALE È UNA NOSTRA FESTA ..È NOII L'A VOGLIAMO FESTEGGIARE CARI MUSULMANI …SE VENITE NEL NOSTRO PAESE DOVETE STARE CON DUE PIEDI DENTRO UNA SCARPA CAXXO ..

  4. Questi magistrati continueranno a fare lo stesso lavoro?ho lavorato in fabbrica quando qualcuno sbagliava lo sbattevano fuori non sarebbe male fosse uguale x loro ma chi e'questa che dice che salvini li ha chiusi dentro la nave alcuni membri del pd sono saliti sulla nave ma stai zitta la tedesca che non si e'fermata all'alt forze dell'ordine ? Vai in Germania francia eccccc e'fai la stessa ti becchi ti sparano addosso ebete

  5. Ancora con il sequestro di persona! Il signor open arms poteva benissimo puntare la prua verso la sua accoglientissima catalogna. A sentire questi che dalla loro torre d'avorio se la suonano e se la cantano faranno arrivare la destra all'ottanta per cento.

  6. Mi piacerebbe sapere come si configura il reato di sequestro di persona secondo certi giornalisti. Perché la nave e i passeggeri in ogni momento avrebbero potuto dirigersi liberamente altrove. Un sequestrato non avrebbe questa libertà come sapete tutti. Voi confondente un compirtamento politicamente opinabile con un reato. Come sempre, perché siete fiancheggiatori da anni delle Procure.