pronti gli itinerari per valorizzare il patrimonio di Imperia, La Spezia e Savona

0
2 settimane ago


Palazzo Lamba Doria, entrata della Camera di commercio a Savona

Partner del progetto transfrontaliero ‘Itinera Romanica+’, la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha individuato 6 itinerari e 34 siti per valorizzare in chiave turistica il patrimonio romanico ancora poco conosciuto di Imperia, La Spezia e Savona con particolare riferimento agli edifici religiosi. Per presentare i percorsi ed i monumenti, individuati in collaborazione con l’Università di Genova, l’ente camerale ha organizzato le ‘Giornate del romanico’ aperte a tutti gli interessati.

Dopo la giornata dedicata ad Imperia, i prossimi appuntamenti sono: a Savona lunedì 26 settembre (Camera di Commercio, sala Magnano dalle 10.30 alle 12.30); alla Spezia martedì 27 settembre (Camera di Commercio sala giunta dalle 10.30 alle 12.30). È possibile prendere parte anche da remoto tramite piattaforma Zoom. Per partecipare, sia in presenza che da remoto, occorre registrarsi (link sul sito della Camera di Commercio http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Tool/Agenda/Single?id_appointment=1067)

Il progetto ‘Itinera Romanica+’, finanziato sul programma Interreg Marittimo, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del romanico diffuso nelle cinque regioni dell’area di cooperazione – ossia Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e PACA – attraverso la realizzazione di percorsi di collegamento fra siti romanici accessibili e lo sviluppo di azioni congiunte di tutela, promozione e valorizzazione. In particolare il progetto punta a valorizzare il patrimonio romanico ‘minore’ quindi pievi, monasteri ed eremi delle zone rurali e periferiche.

Gli incontri, promossi dalla Camera di Commercio con la collaborazione di Liguria International, fanno dialogare diversi soggetti: promotori del progetto, guide turistiche e ambientali esperte del territorio, storici dell’arte, amministratori, archeologi, content creator.



Leggi tutto

L’articolo pronti gli itinerari per valorizzare il patrimonio di Imperia, La Spezia e Savona è stato scritto il 2022-09-23 15:35:48 da Redazione Corsara ed è stato pubblicato su www.albengacorsara.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.