Protocollo di legalità in prefettura a Sassari per la Statale 291


0


Prevista la realizzazione di un collegamento diretto con l’aeroporto di Alghero-Fertilia

Il prefetto di Sassari, Grazia La Fauci, ha sottoscritto ieri un Protocollo di legalità, relativo ai lavori di realizzazione di due lotti della strada statale 291 – conosciuta come “Strada della Nurra”- ponendo un ulteriore tassello nel programma per il completamento dei collegamenti relativi allo scalo aeroportuale di Alghero e garantendo accessibilità a una delle arterie fondamentali del Nord Sardegna.

Hanno preso parte alla sigla del documento il responsabile accordi di sicurezza di ANAS S.p.A., il legale rappresentante della RTI Aleandri S.p.A., il direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro (ITL) e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

L’opera, che ricade nel Programma infrastrutture strategiche (PIS), prevede la realizzazione di 10 km di strada tra le città di Sassari e Alghero e il collegamento diretto con l’aeroporto di Alghero-Fertilia attraverso la realizzazione di una bretella stradale.

Con l’intesa si realizzerà una banca dati informatica nella quale l’appaltatore dell’opera pubblica dovrà inserire i dati dei soggetti e delle imprese che interverranno a qualunque titolo nella progettazione e realizzazione del lavoro, al fine di consentire sia i controlli antimafia che le verifiche del rispetto dei diritti dei lavoratori e delle condizioni di sicurezza dei cantieri.

Entro 15 giorni dalla sottoscrizione la prefettura istituirà una Cabina di regia con il compito di monitorare e valutare l’esecuzione dell’opera ed eventuali problematiche che dovessero verificarsi.

Sarà, inoltre, costituito un Tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera, presieduto dal coordinatore del Gruppo Interforze Antimafia della prefettura, di cui faranno parte i rappresentanti dell’ITL, dell’ANAS e delle OO.SS.


Leggi tutto l’articolo Protocollo di legalità in prefettura a Sassari per la Statale 291
www.interno.gov.it è stato pubblicato il 1970-01-01 01:00:00 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version