Rete spezzina pace e disarmo in presidio a sostegno dell’obiezione di coscienza


0


Sostegno all’obiezione di coscienza tema cardine della 103ma volta del presidio “Se vogliamo la pace prepariamo la pace”, promosso dalla Rete spezzina Pace e Disarmo, che si terrà lunedì 17 giugno alle ore 18:00 in Piazza Mentana alla Spezia. Nella nota di presentazione dell’iniziativa, la Rete parla anche di Yurii Sheliazenko, obiettore di coscienza e segretario del Movimento pacifista ucraino: “E’ comparso davanti al tribunale distrettuale di Kiev con la falsa accusa di <aver giustificato l’aggressione russa>, nonostante condannasse esplicitamente l’invasione e ogni tipo di guerra – scrivono dalla Rete -. Il vero obiettivo di questa persecuzione nei confronti di un pacifista sembra essere quello di ostacolare la sua difesa del diritto di rifiutarsi di uccidere e la sua assistenza legale agli obiettori di coscienza. L’udienza è stata sospesa, ma permane il rischio di una pena detentiva fino a 5 anni”.
La Rete rileva che “le reti internazionali nonviolente esprimono grande preoccupazione per il trattamento riservato agli attivisti per la pace; sollecitano l’Unione Europea perché garantisca il riconoscimento e l’attuazione, anche in Ucraina, del diritto all’obiezione di coscienza, riconosciuto dall’articolo 10 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE e chiedono che il diritto all’obiezione entri nel negoziato di adesione dell’Ucraina all’UE. Denunciano tutti i casi di reclutamento forzato e violento negli eserciti di entrambe le parti, invitano i soldati russi e ucraini a non partecipare alle ostilità e chiedono esplicitamente alla Russia di rilasciare i soldati e i civili mobilitati che si oppongono all’arruolamento”.
Prosegue la nota: “La campagna di Dichiarazione di Coscienza alla guerra e alla sua preparazione che terminerà a ottobre esprime totale solidarietà agli obiettori di coscienza, renitenti alla leva e disertori ucraini russi e bielorussi, e ai
giovani israeliani e palestinesi: a tutti coloro che rifiutano la logica del conflitto armato, dell’odio, della violenza e non vogliono prendere parte alle guerre in corso”; campagna che la Rete spezzina “sostiene convintamente”, invitando “tutte le cittadine e tutti i cittadini italiani a firmare la Dichiarazione”.


Leggi tutto l’articolo Rete spezzina pace e disarmo in presidio a sostegno dell’obiezione di coscienza
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-06-14 19:48:43 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi