Rifiuti nucleari a Trino: durissimo attacco di Legambiente al sindaco Pane

0


Un comunicato “infuocato” dopo la proposta di Westinghouse

VERCELLI (01.11.2023 – 19.34) – Riceviamo e pubblichiamo

Utilizzo dell’area radiologica come deposito temporaneo di rifiuti ad alta attività, è questa la proposta che Westinghouse ha presentato nel corso di una recente audizione alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Di fatto si propone di mettere nell’edificio di contenimento, ancora da svuotare, della ex centrale nucleare di Trino, 8 cask che dovrebbero contenere tutti i rifiuti radioattivi ad alta attività, sia quelli nazionali, sia quelli italiani oggi all’estero.


A TRINO MANCAVA SOLO QUESTA INIZIATIVA!

Per Trino ci mancava solo più questa iniziativa! Ma, Westinghouse, nonostante tutto il male che possiamo pensare della sua idea, e ne pensiamo veramente tanto, fa il proprio mestiere, vende tecnologia; sono le continue esternazioni del sindaco di Trino che, sulla scorta dell’erroneo assunto “là dove c’è il problema, c’è la soluzione”, abbagliato dalle compensazioni economiche, si è lanciato più e più volte nel proporre Trino come territorio di atterraggio per il Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi. Westinghouse prendendo atto di ciò e della proposta di legge leghista, in merito alle autocandidature dei territori inidonei esclusi dalla CNAPI prima e dalla CNAI poi, si è limitata a fare uno più uno: se Pane è disponibile a tenersi tutti i rifiuti radioattivi (attuali e futuri) a bassa e media attività d’Italia, vuoi che non sia disponibile a prendersi – già ora – anche quelli ad alta attività presenti sul suolo nazionale più quelli che torneranno dal riprocessamento in Francia ed in Gran Bretagna?


TERRITORIO DA SACRIFICARE PER LE AMBIZIONI POLITICHE E PARTITICHE DI PANE

La cinica proposta di Westinghouse non fa una grinza (si fa per dire!), quello che stona – lo ribadiamo – è l’atteggiamento del sindaco di Trino. In entrambi i casi, sia per il Deposito definitivo Nazionale che per il Deposito Temporaneo “Westinghouse” della Enrico Fermi, non ci stancheremo mai di dirlo, si tratta di aree inidonee e non autorizzabili, a meno che la brutta politica (nazionale e locale) non abbia già stabilito che Trino, il Basso Vercellese ed il Monferrato casalese, siano territori definitivamente sacrificabili sull’altare del nucleare pregresso e a favore delle ambizioni politiche e partitiche di Daniele Pane.


DISCARICA NUCLEARE D’ITALIA: LA COLPA SARA’ SOLO DI PANE

Sindaco, lei è convito che per questa sua disponibilità avrà la medaglia d’oro come “salvatore della patria nucleare“, ma, le piaccia o meno, per colpa sua, Trino, il basso vercellese ed il Monferrato casalese, verranno riconosciuti come la “discarica nucleare d’Italia“, con tutto quello che ciò comporterà per noi, per i nostri figli, per le nostre case, per le nostre aziende, per le nostre colture, per le nostre vite, sotto tutti i punti di vista, ambientale, economico,…


Leggi tutto l’articolo Rifiuti nucleari a Trino: durissimo attacco di Legambiente al sindaco Pane
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-11-01 19:45:34 da Andrea Borasio

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More