Riunione per fare il punto su nuove, interessanti possibilità di finanziamento che si sono aperte nel programma Auro



“Una riunione per fare il punto su nuove, interessanti possibilità di finanziamento che si sono aperte nel programma Auro”. E’ così che Michele Aretusini, assessore al Pnrr e individuato come referente politico dell’autorità urbana con riferimento ad Auro, sintetizza l’incontro tenutosi ieri nella sala consiliare di palazzo Nodari.

Auro è il grande progetto che lega i Comuni di Adria, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bosaro, Ceregnano, Costa di Rovigo, Lendinara, Lusia, Pontecchio Polesine, San Martino di Venezze, Villadose e Villanova del Ghebbo, oltre al capoluogo, che è capofila, impegnati nella realizzazione di programmi frutto di finanziamenti per circa 11 milioni.

All’ordine del giorno della riunione, il “rientro” di circa 2 milioni di euro, legata al fatto che il Comune di Villanova del Ghebbo ha annunciato che non potrà gestire un importante progetto di co housing, finanziato per circa 2 milioni di euro complessivi. Una somma, quindi, che “rientra in gioco” nell’ambito delle municipalità interessate da Auro.

“Parliamo – spiega Aretusini – di una opportunità fondamentale per la provincia di Rovigo e specificatamente per i Comuni coinvolti. Le procedure sono sicuramente molto articolate e complesse, relative ai fondi strutturali Fesr. Da qui la necessità di lavorare con impegno e tutti assieme per mettere a frutto le possibilità che ci si aprono. Dovremo essere tutti bravi a realizzare entro il 2028 l’attuazione per tutti gli interventi”.

L’incontro di ieri è  stato inoltre,  l’occasione per aggiornarsi e coordinarsi con le varie municipalità, anche alla luce delle modifiche intervenute alla luce delle ultime elezioni amministrative. 

Rovigo, 26/09/24
Comunicato n. 443/24

Ufficio Stampa: Paola Gasperotto


Leggi tutto l’articolo Riunione per fare il punto su nuove, interessanti possibilità di finanziamento che si sono aperte nel programma Auro
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2024-09-26 09:56:00 da


0 Comments