Scattano foto dell’incidente e il poliziotto li multa: “C’è un morto, guardalo se hai coraggio”

Scattano foto dell’incidente e il poliziotto li multa: “C’è un morto, guardalo se hai coraggio”




E’ diventato virale in Germania – e in breve tempo anche oltre i confini tedeschi – questo video realizzato qualche giorno fa sull’autostrada A6 tra Roth e Norimberga in occasione di un grave incidente in cui ha perso la vita un uomo. Il poliziotto della Stradale Stefan Pfeiffer ha notato che alcune persone in coda, oltre a rallentare il traffico per “curiosare” morbosamente come spesso purtroppo accade, stavano anche scattando delle foto con lo smartphone. L’agente ha fatto scendere immediatamente gli autisti dai veicoli portandoli nei pressi del luogo in cui si trovava il corpo senza vita dell’uomo, invitandoli provocatoriamente a scattare le foto da lì. Intervistato, l’agente Pfeiffer ha poi spiegato il suo comportamento: “Queste persone devono essere messe di fronte alla propria inciviltà. Non basta far loro una multa, per quanto salata. L’effetto purtroppo non sarebbe lo stesso. Queste persone devono vergognarsi. E probabilmente non lo faranno mai più.”

Abbonati a Repubblica: https://s.repubblica.it/scopridipiu . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

source


49 Comments

  1. Per un attimo, ho sperato che fosse un poliziotto italiano. Data la padronanza della lingua inglese però, non era possibile, purtroppo…comunque, va applaudito. Tutta questa curiosità morbosa va scoraggiata: oltretutto, si può esser certi che quei bei tomi che fotografavano e filmavano, rallentando pure il traffico, non avrebbero mancato di pubblicare foto e filmati su qualche social. Che schifo di umanità, stiamo diventando.

  2. A che titolo è stata erogata la sanzione? Per cattivo gusto? Privacy di un morto? E lo decide un poliziotto e non la magistratura? Chiedo tanto per capire visto che ultimamente la pubblica decenza ed il pudore sono naufragati in tutto il mondo occidentale.

  3. Quando c'è un incidente fare foto e video è indispensabile per la corretta ricostruzione della dinamica.
    Forse il poliziotto ha paura che qualcuno contesti il suo verbale.
    Questi poliziotti sono talmente tanto zelanti che quando gli chiedi il loro nominativo fanno un sacco di storie e si rifiutano di farsi riconoscere.

  4. Non sinfanno ste sceneggiate su una carreggiata ristretta ad una corsia x incidente, per fare il moralizzatore (facendo attenzione a farsi ben riprendere dal video, però)… È pericoloso, intralcia, può causare incisenti nella carreggiata opposta.. in questi casi è d'obbligo l'italico "circolare…circolare"…

  5. Pur se comprensibile l'atteggiamento del vigile/poliziotto, in uno stato di diritto devi solo fare la multa senza aggredire. Potrò essere frainteso , ma non sto dicendo che non vanno rispettati i morti, ma che solo la legge è al di sopra di tutti

  6. Però quando bisogna dopo sapere come si sono svolti i fatti. I morti non lo possono spiegare e non del tutto dai rilievi fatti dagli addetti ai lavori che giungono dopo che l'incidente è avvenuto. Pertanto a volte certe immagini che documentano la dinamica di un incidente non sono sempre da criticare.