Tgr Petrarca
Attori e autori
Cinema e letteratura si incontrano a “Petrarca”, la rubrica della Tgr dedicata ai libri e al mondo della cultura, in onda sabato 26 ottobre alle 12.55 su Rai 3.
Ospite di Elisabetta Terigi l’attrice Aurora Ruffino, protagonista di film e fiction e di successo come “Braccialetti rossi”, al debutto come scrittrice con il romanzo “Volevo salvare i colori”.
Colori che scompaiono sono invece quelli del nuovo libro di Luigi Manconi, in cui l’autore racconta il dramma della sua cecità e il cambiamento del rapporto con il mondo che lo circonda.
Anche una celebre scrittrice inglese, Sophie Kinsella ha deciso di parlare della sua malattia in un’opera di fantasia, “Come ci si sente”. La protagonista racconta la sua battaglia contro il tumore, dove non mancano comunque momenti romantici e divertenti
L’incursione nel mondo del cinema di “Petrarca” continua con un’intervista a Martin Scorsese. Il regista italoamericano non solo parla dei suoi film ma descrive anche il suo forte legame con l’Italia e con la Sicilia in particolare.
Sempre al cinema è legata l’esplorazione di linguaggi “altri” rispetto alla scrittura, con un altro regista da Oscar: a Bologna, nella Galleria del “Modernissimo” una mostra racconta Vittorio De Sica, dagli esordi come cantante e attore sino ai successi internazionali come regista.
Si definisce un provinciale arricchito dall’aver vissuto in una realtà metropolitana come Roma, Rocco Papaleo. Dopo le esperienze come attore, regista e cantautore si è cimentato nella scrittura della sua autobiografia.
Infine, i consigli di lettura di questa settimana, affidati alla Libreria Bonturi di San Bonifacio, nel veronese.
A chiudere la puntata Totò che recita una delle sue poesie dedicate a Napoli.
www.rainews.it è stato pubblicato il da
0 Comments