Siena, Palio a settembre? Dieci giorni di tempo per decidere

[ad_1]

Dieci giorni per decidere sul Palio straordinario. A confermarlo sia il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, che il rettore del Magistrato delle Contrade, Claudio Rossi. I due, insieme agli altri priori, hanno tenuto un incontro per parlare della possibilità di effettuare la corsa a fine settembre. Dopo il mancato svolgimento delle due carriere ordinarie anche per il 2021, dopo non averle tenute nel 2020, da parte dei 17 rioni è sempre ferma la volontà di vedere almeno una volta il tufo in piazza.


Ma non a tutti i costi, perché la festa non può essere stravolta. «Il Palio è una festa di popolo, più che di cavalli e di fantini. E se al popolo dovessero essere negati quegli elementi che la rendono unica, è chiaro che non ci sarebbero le basi per andare avanti», ha affermato il primo cittadino. Assai improbabile che nel volgere di poco di più di una settimana lo scenario pandemico possa mutare in meglio e che per gli eventi all’aperto, fermo restando che il Palio è una manifestazione sui generis, le restrizioni vengano a cadere. Quindi, come è stato disconfitto a lungo durante il faccia a faccia di ieri pomeriggio, meglio anticipare i tempo e concentrarsi sul prossimo anno. «Noi abbiamo parlato dell’immediatezza ma anche della prospettiva di farsi trovare preparati per il 2022 — ha aggiunto De Mossi — perché nel 2022 il Palio va fatto». A fargli eco, Rossi: «Non sappiamo se tutto questo finirà, quindi dobbiamo prendere in considerazione altri scenari».

Domani il sindaco porterà le istanze delle Contrade davanti a prefetto e questore. Difficile che le autorità diano uno stop immediato, ma il tempo stringe e la Festa appare sempre più lontana.

13 agosto 2021 | 17:41

© RIPRODUZIONE RISERVATA



[ad_2]

Source link

Lascia un commento