Sistema degli appalti tra decentramento produttivo e tutele, un convegno…

Sistema degli appalti tra decentramento produttivo e tutele, un convegno…


di Stefano Di Cecio

PISTOIA – Ieri, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, si è svolto il decimo convegno regionale della Sezione Toscana degli Avvocati Giuslavoristi Italiani.  Il convegno, intitolato “Il sistema degli appalti tra decentramento produttivo e tutele” ha trattato un  tema di estrema attualità in un contesto storico in cui  i metodi di produzione e organizzazione del lavoro sono in continua evoluzione.

Occorre quindi bilanciare il rilancio del mondo produttivo con la valorizzazione della tutela dei lavoratori e con il necessario coinvolgimento delle parti sociali. Un dialogo a più voci , che si è sviluppato nel corso dell’intera giornata con relazioni e dibattiti e che ha coinvolto avvocati, consulenti del lavoro,  docenti universitari, magistrati, esponenti sindacali e rappresentanti del mondo imprenditoriale.  

L’AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani è stata riconosciuta da molti anni  come una delle associazioni forensi specialistiche nazionali maggiormente  rappresentative e mette insieme le avvocate e gli avvocati con specializzazione nel diritto del lavoro, della previdenza ed assistenza sociale e dei rapporti di agenzia.

La  Sezione regionale Toscana degli Avvocati Giuslavoristi Italiani, una delle prime in Italia per numero di iscritti, è  presieduta dall’avvocato Alessandro Failla e annovera, nel proprio Consiglio esecutivo, la presenza di due avvocate del Foro di Pistoia, la Vice presidente Lisa Amoriello e la Consigliera Sofia Cecconi.

Sistema degli appalti tra decentramento produttivo e tutele, un convegno…

La giornata ha avuto un ottimo risultato, con un grande numero di partecipanti.

All’avvocato Alessandro Failla abbiamo chiesto a chi si rivolge il convegno.

“A tutti gli addetti ai lavori, si rivolge alla comunità dei giuslavoristi, la nostra è un’associazione specialistica riconosciuta dal Consiglio nazionale forense come fra le maggiormente rappresentative. Si rivolge anche ai consulenti del lavoro e a tutti i soggetti che sono gli attori del del mondo del lavoro nelle tematiche relative agli appalti. Il focus di oggi è improntato su quelli  privati ed il loro decentramento. Il titolo viene fuori dal bilanciamento di interessi, da una parte quello dell’impresa di poter delocalizzare ciò che non è la propria attività principale e dall’altra quello del lavoratore che in questa situazione potrebbe vedere diminuiti e limitati i propri diritti”.  

La principale finalità della giornata è stata quindi quella di offrire formazione specialistica che è anche la vera mission dell’AGI.

Il Consulente del lavoro pistoiese Franco Beneforti dice che “con gli appalti ci sono dei riflessi che riguardano proprio il diritto del lavoro e noi dobbiamo intervenire su certe situazioni per quanto riguarda l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro. E’ una materia delicata, praticamente il consulente del lavoro ha di fatto un ruolo principale”.

I saluti istituzionali sono stati fatti dal Sindaco Alessandro TOMASI, Cecilia TURCO (Presidente Ordine Avvocati di Pistoia), Antonio ORSI (Presidente Ordine Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Pistoia), Massimo BRANCOLI (Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia), Vincenzo NUVOLI (Presidente Sezione Toscana”Riccardo Del Punta” del Centro Studi Domenico Napoletano), Ilaria MILIANTI (Presidente Fondazione Pera), Gloria CAPPAGLI (Presidente Consulta Consigli Provinciali Consulenti del lavoro della Toscana).

L’avvocata Cecilia Turco è intervenuta sottolineando come “la dissociazione fra la titolarità del contratto e l’utilizzazione della prestazione è un fenomeno in crescita, lo sappiamo tutti, ma la patologia di cui può essere affetta può avere significative conseguenze. Io sono, oltre che il Presidente dell’ordine, una penalista e i penalisti sono particolarmente interessati a questo tema perché tutte le problematiche di natura giuslavorista sottendono, se ben inquadrate, alle problematiche di natura penale perché la realtà sociale e la realtà economica hanno mostrato delle significative criticità”. 

La prima sessione della giornata, presieduta da Lisa Amoriello, è proseguita con gli interventi di Arturo Maresca (Ordinario di diritto del lavoro -Università di Roma La Sapienza), Francesco Natalini (Consulente del lavoro e commercialista), Carlo Alberto Nicolini (Presidente AGI – Sezione Marche), Chiara Coppetta Calzavara (Giudice Tribunale di Venezia – Sezione lavoro) in collegamento remoto.

Quello che è emerso, se è possibile sintetizzare, è che il mondo degli appaltatori e dei committenti rappresenta una situazione molto delicata e complessa e giornate di formazione come questa diventano perciò indispensabili per affrontare ed applicare serenamente ed in maniera corretta la mole di norme esistenti.

La seconda parte della giornata è stata dedicata a un dibattito in cui sono stati presenti anche le parti sociali.

Leggi tutto l’articolo Sistema degli appalti tra decentramento produttivo e tutele, un convegno…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-12-14 08:00:00 da Stefano Di Cecio


0 Comments