L’ultimo sondaggio di Termometro politico mostra una crescita della Lega, che recupera consensi e torna ai livelli delle elezioni.

L’ultimo sondaggio effettuato da Termometro politico, che mette a confronto le rilevazioni di sei istituti, TP, Euromedia, Swg, Index, Emg, Tecné, facendo una media dei dati, segnala una crescita non solo del partito di Giorgia Meloni, che continua a convincere l’elettorato, ma mostra anche una crescita della Lega di Salvini, che ha saputo occupare la scena politica nelle scorse settimane, sfruttando anche la vicenda degli sbarchi e la campagna di criminalizzazione delle navi ong.

Il sondaggio è relativo al periodo che va dal 13 al 19 novembre. Analizzando le intenzioni di voto si vede chiaramente un ulteriore aumento di Fratelli d’Italia e, come si diceva, della Lega. Mentre il centrosinistra complessivamente è in calo.

Questa settimana la luna di miele tra gli italiani e la nuova maggioranza ha toccato nuove vette. Fdi ha quasi toccato la soglia del 30 (è dato al 29,3%), ma anche la Lega ha fatto uno scatto in avanti, tornado quasi ai livelli delle elezioni, all’8,7%.

Solo Forza Italia di Silvio Berlusconi, con il 6,7%, rimane molto debole tra i membri della coalizione di governo, e sembra non ricevere alcun vantaggio dalla fiducia degli elettori nell’esecutivo. Guardando all’opposizione il secondo partito rimane il Movimento 5 Stelle, stabile al 17%, mentre il Pd si conferma in una situazione di grande fragilità: deve accontentarsi del terzo luogo, al 16,7%.

Non va meglio neanche agli alleati di centrosinistra: Sinistra Italiana/Verdi va giù (al 2,7%) e il leggero recupero di +Europa, al 2,7%, non basta a compensare questo arretramento. Al centro Azione/Italia Viva segna un piccolo progresso, portandosi all’8,1%.





Leggi tutto

L'articolo Sondaggi politici, Fdi sfiora il 30% e Lega recupera terreno. M5s ha ormai superato il Pd è stato scritto il 2022-11-23 13:05:35 da Annalisa Cangemi ed è stato pubblicato su www.fanpage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *