Tra Certosa, Borgarello e Pavia: turismo sport&green verso la Battaglia di Pavia
La partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria a info@progetti.pavia.it
Ecco i primi appuntamenti in programma, domani e sabato:
Domani, venerdì 30 agosto alle ore 19, L’assedio di Pavia (Run & Visit)
Per quattro lunghi mesi, tra la fine del 1524 e il gennaio dell’anno successivo Francesco I visse a Pavia. Con la corte reale e i nobili, il re di Francia si era stabilito nelle grandi sale del convento di San Lanfranco per resistere ai rigori dell’inverno. Pensava che l’assedio di Pavia potesse concludersi con un’operazione lampo. Invece prima di affrontare l’esercito di Carlo V le sue truppe dovettero attendere il febbraio del 1525.
Ritrovo: Piazzale Tevere ore 19 , Pavia
Sabato 31 agosto alle ore 10.30 LE CASCINE CERTOSINE (in bicicletta)
Il percorso di visita permetterà di comprendere l’evoluzione delle antiche possessioni certosine ripercorrendo la storia delle cascine e degli oratori che si trovano nell’area in cui un tempo i frati certosini avevano ricchi possedimenti agricoli. Attraversando la strada alzaia che costeggia il naviglio pavese si giungerà così alla Cascina Fiamberta, un antico possedimento certosino che conserva al suo interno un antico nucleo abitativo risalente al XV secolo e un oratorio dedicato a San Bruno
Ritrovo: Monumento della Certosa di Pavia ore 10.30
Tra Certosa, Borgarello e Pavia: turismo sport&green verso la Battaglia di Pavia
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.